Levataccia. L’aereo parte alle 7.20, e Bergamo ci saluta con un clima gelido che preannuncia neve. Neve che ritroveremo, abbondante, al ritorno… e che ci ossessionerà per diversi giorni.
Partiamo con un grande interrogativo, stampato sui nostri volti assonnati: riusciremo a seguire le conferenze di Lama Ole, senza rimanere intrappolati tra postriboli, Golem, spogliarelliste e bicchierini di becherovka???
Ole, nonostante qualche residuo di influenza, tiene una conferenza fiume, risponde a scatole su scatole di domande, ci fa volare con la Mahamudra di Tilopa e ci sembra sempre più incredibile!
«Vi consiglio di prendere due cose da me: la motivazione - essere di beneficio per tutti gli esseri è la ragione per cui io vivo; e la felicità, la felicità è la mia condizione, io sono l’uomo più felice del mondo!».
I lettori a questo punto si domanderanno: siete riusciti a resistere stoicamente alle tentazioni di Praga? Beh, diciamo che abbiamo trovato il giusto compromesso tra la kagyu life e la vita notturna praghese!
C.R.
Photos by M.A.
Photos by M.A.