15 agosto 2018

Messaggio di Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa Thaye Dorje sul crollo del ponte Morandi a Genova




Cari amici del Dharma,

vi scrivo a seguito del crollo di un ponte autostradale a Genova, in Italia, in cui hanno perso la vita almeno trentacinque persone, tra le quali tre bambini.

Quando siamo in balìa di una simile tragedia, è naturale provare un senso di disperazione; possiamo sentirci travolti, al punto tale che non riusciamo nemmeno a immaginare che esista un qualche tipo di speranza. Quando perdiamo la speranza, tutto è perduto. Come praticanti, abbiamo un ruolo importante: mostrare che la speranza continua a esistere persino all'indomani di tali devastanti notizie. 

Come dice Shantideva ne La via dei bodhisattva: «Possa colui che è scoraggiato essere risollevato e diventare perfettamente incrollabile».

Rivolgendoci alla nostra pratica, ancora e ancora, possiamo essere degli esempi positivi ed essere di ispirazione agli altri sul loro percorso. Attraverso il Buddhadharma possiamo far splendere una luce sulla speranza, anche nei momenti più bui.

Possiamo tutti noi unirci in preghiera per le persone colpite da questo disastro, e possa trovare speranza chiunque si senta perduto e stia soffrendo. 


Con compassione,

Thaye Dorje
Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa


Fonte: http://www.karmapa.org
Tradotto da C.R.

Nessun commento:

Posta un commento