23 settembre 2019

Un cambiamento climatico interiore – Messaggio di Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa Thaye Dorje per la Giornata internazionale della pace


Il 21 settembre si è celebrata la Giornata internazionale della pace che quest'anno ha avuto come tema "Azione climatica per la pace". Milioni di persone in tutto il mondo hanno partecipato a uno sciopero climatico, e il Karmapa ha condiviso sul suo sito un messaggio sulla dimensione interiore del cambiamento del clima. 

Cari amici di Dharma,

il tema che è stato scelto per il 2019 per la Giornata internazionale della pace istituita dalle Nazioni Unite è "Azione climatica per la pace", per rispecchiare quanto sia importante contrastare il cambiamento climatico affinché il mondo sia più pacifico. 

Un modo in cui potremmo affrontare tale questione è riflettere sul ruolo del "cambiamento climatico interiore". 

Nei nostri media globali, e in altri aspetti delle nostre vite, sembra che ci sia stato un profondo mutamento nella quantità di rabbia e di altre accese emozioni che vengono espresse. Con menti non sorvegliate abbiamo causato emozioni di disturbo. Ansietà, paura, rabbia hanno contribuito a creare delle tempeste che ci spazzano via e provocano devastazione e distruzione interiori. Se non prestiamo più attenzione all'ambiente delle nostre menti, corriamo il rischio di trovarci a fronteggiare un'emergenza climatica interiore. 

La buona notizia è che tutti noi abbiamo gli strumenti necessari per aiutarci a rinfrescare le nostre menti. Attraverso la pratica della meditazione quotidiana abbiamo la possibilità di avere accesso alle nostre saggezza e compassione innate, e impariamo a diventare consapevoli delle emozioni di disturbo. La meditazione è un'azione climatica pratica e di enorme forza. 

In quanto buddhisti, comprendiamo che il mondo interiore e il mondo esteriore sono interdipendenti. Se il nostro clima interiore si surriscalda, aumenta il rischio di parole o azioni dannose nel mondo materiale. Allo stesso tempo, quando siamo in grado di raffreddare la mente e di smorzare le tempeste emotive è più probabile che parliamo e agiamo in un modo che sia di beneficio a noi stessi, agli altri e al nostro mondo naturale. 


Con compassione,

Thaye Dorje
Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa


Tradotto da C.R.
Photo credit: Tokpa Korlo

Nessun commento:

Posta un commento