Cari tutti,
come avevamo anticipato, la "vacanza" del centro di Bergamo è stata in realtà un tour de force di viaggi, pratica e lavoro.
come avevamo anticipato, la "vacanza" del centro di Bergamo è stata in realtà un tour de force di viaggi, pratica e lavoro.
Partiti un po' a scaglioni, i Bergamaschi Adamantini hanno dapprima raggiunto lo Europe Center. E' ancora sottosopra, con mucchi di terra, ruspe e colate di cemento, ma è emozionante vedere le nuove strutture prendere forma e i Kagyu riescono comunque a sentirsi a casa. L'Allgäu ci regala giornate di sole, e ci godiamo un fantastico corso di phowa, i minuziosi insegnamenti di Sherab Gyaltsen Rinpoche e le sessioni serali con Lama Ole (che riesce a iniziare le spiegazioni sulla Mahāmudrā del Gange alle 23.30, tenendoci totalmente avvinti ed elettrizzati).
L'ultima truppa di Kagyu bergamaschi rimasta all'EC leva le tende (letteralmente) e parte alla volta della Svizzera. Gli amici di Amden ci hanno invitato a prendere parte alla loro building challenge, e ci arrampichiamo pieni di entusiasmo sui ponteggi per lavorare al rifacimento della facciata del loro splendido centro di ritiri. I giorni trascorrono con calma, mentre i raggi del sole e della luna si riflettono sulla punta dello stupa. Qualcuno finisce a rovinarsi le braccia sistemando erbacce e rovi, qualcun altro combatte contro un macchinario infernale anni '80 nel tentativo di smontarlo e c'è chi si trova ad aggeggiare con la macchina del gelato. Alla fine, in ogni modo, un lato della facciata è stato completato, e ripartiamo soddisfatti!
C.R.
Photos by: M.K., M.A., M.P.
Nessun commento:
Posta un commento