Il 2 ottobre ricorre l'anniversario della nascita di Gandhi, e questa data è stata scelta dalle Nazioni Unite per commemorare la Giornata internazionale della nonviolenza. Vi proponiamo la traduzione del messaggio che Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa Trinley Thaye Dorje ha pubblicato sul suo sito in occasione di questa ricorrenza.
Cari amici di Dharma,
il Gandhi Jayanti è un'occasione per celebrare la vita del bodhisattva Gandhi Ji.
Come buddhisti, siamo sempre alla ricerca di esempi nelle nostre vite. Gandhi Ji ha vissuto mettendo al centro della sua esistenza le qualità umane fondamentali, o quella che io chiamo ricchezza interiore. Ha mostrato un coraggio e una gentilezza amorevole immensi nell'intero corso della sua vita, ma è il suo notevole impegno per la nonviolenza a essere forse la cosa più pertinente su cui riflettere oggi.
Ci vuole un coraggio enorme per seguire ininterrottamente un percorso di non violenza, un percorso di comprensione, un percorso di saggezza e compassione. É per questo motivo che abbiamo bisogno di esempi nelle nostre vite che ci portino speranza e ispirazione. Gandhi Ji è un esempio in questo senso, per tutti noi in India e ovunque nel mondo.
Da un'ottica buddhista, la causa originaria di ogni conflitto risiede in una mancanza di comprensione. Mentre la violenza trova nell'ignoranza un terreno fertile per proliferare, la compassione ha origine dalla comprensione. Oggi, in occasione della Giornata internazionale della nonviolenza e dell'anniversario della nascita di Gandhi Ji, possiamo tutti noi impegnarci sinceramente per capire noi stessi e capirci gli uni con gli altri.
Con compassione,
Thaye Dorje
Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa
Fonte: https://www.karmapa.org
Tradotto da C.R.
Nessun commento:
Posta un commento