«Non mollate mai, non rinunciate mai a cercare il meglio del meglio. Non trattenetevi mai dal fare un passo per essere gentili verso gli altri.
Mai rimanere lì a dire: "Vado già abbastanza bene così, di taglia media", dovete essere della misura massima. I buddha e il Karmapa e Rinpoche si aspettano da noi gentilezza e coraggio, e io vi prendo a pedate se non lo fate!
Il mondo è un posto difficile e cambia di continuo. Quindi, ogni giorno, prendete rifugio, pensate al lignaggio di trasmissione che avete, pensate ai nostri grandiosi Lama che ci danno l'esempio di cosa è possibile fare con la vita umana.
Ogni giorno è il primo giorno del resto della vita, ed è molto importante farlo valere.
Andate passo per passo; non pensate che una persona sia troppo difficile ma fate dei buoni auspici per lei se non avete tempo per fare altro.
E siate dei buoni esempi, siate valorosi, felici! Date energia agli altri, portate agli altri la benedizione di tutto ciò che avete e di quello che vi viene dato qui.
Condividiamo tutto questo, siamo persone fortunatissime, non ce ne sono molte come noi al mondo. Grazie al nostro lignaggio e alla gentilezza dei nostri insegnanti abbiamo qualcosa in mano, disponiamo di molti mezzi, siamo molto ricchi, possiamo fare tante cose. Quindi fatele.»
Lama Ole Nydahl
Tratto da un discorso tenuto dopo l'iniziazione in Tara Bianca conferita da Nedo Rinpoche (Europe Center, 13 agosto 2017)
Tradotto da M.S.
Nessun commento:
Posta un commento