19 aprile 2018

Le quattro pratiche fondamentali della Via di Diamante


A tutto il sangha che parteciperà, da venerdì 20 a domenica 22 aprile, al corso di Lama Ole Nydahl che si terrà a Näfels (in Svizzera, vicino al centro di ritiri di Amden) offriamo come buon auspicio la traduzione della prefazione all'edizione tedesca del nuovo libro di Lama Ole dedicato al ngöndro, le quattro pratiche fondamentali del Buddhismo della Via di Diamante.


Carissimi amici ovunque voi siate,

sono passati quarantacinque anni da quando la mia amata moglie Hannah e io abbiamo iniziato a fondare centri in tutto il mondo su incarico e nel nome dei detentori tibetani del lignaggio Karma Kagyü dei realizzatori, affinché la loro ineguagliabile conoscenza della mente potesse affluire a un mondo libero, e oggi il significato di tale sapere convince più che mai. Con questo libro celebriamo l'immensa gioia di portare nella libera cultura occidentale la ricchezza della Via di Diamante insegnata dal Buddha.

Ecco una breve prefazione come accesso a modi di vedere e metodi che per essere utili devono risultare convincenti.
Tre condizioni e livelli devono necessariamente integrarsi a vicenda.
Innanzitutto, il nostro mondo esteriore deve essere in ordine! Se dall'ingresso principale di casa entra la polizia, da quello posteriore i malviventi, ed entrambi vogliono fare quattro chiacchiere con noi, rimane poco sovrappiù per pensare al di là del personale; inoltre, il nostro comportamento dovrebbe essere tollerabile per il mondo che ci circonda.
Seconda cosa: agire solo nel proprio interesse mantenendosi saldi a determinate circostanze come se fossero ovvie e immutabili produce solitudine, ristrettezza e rigidità, una vita inutilizzata e poche buone condizioni per la successiva.
E infine, dopo aver appreso dell'inesistenza di un io individuale permanente e della legge di causa ed effetto sulle quali poggia la Via Piccola data dal Buddha, c'è altro da imparare: la Via Grande, i suoi insegnamenti su compassione e saggezza e sulla vacuità dell'essere duraturo di tutto ciò che è condizionato – questi ultimi comprovati oggi anche dai ricercatori in ambito scientifico.
Per la Via di Diamante, che segue, è invece essenziale non lasciare mai la condizione dell'esperienza pura. Anzi, dopo l'esperienza della vacuità al termine della meditazione, quando gli esseri e il mondo tornano a manifestarsi, lasciamo che tutto, esteriore e interiore, sorga sul livello massimo, ora come spazio e gioia inseparabili. Freschezza e significato vibrano in ogni atomo, ogni pensiero è portatore di saggezza già solo perché ha la possibilità di  accadere, ogni suono è un mantra.
A partire da questo piano di esperienza ultimo, consolidare tutte le migliori qualità dell'essere umano nelle proprie azioni per il mondo diventa allora l'unica cosa possibile. Niente di meno avrebbe senso.

Questo libro tratta della via delle ripetizioni, molto funzionale, che rende corpo, parola e mente utili collaboratori sul nostro percorso. Le pratiche fondamentali regalano agli amici spazio per la libertà a loro inerente – e, ancora meglio, poco tempo dopo molti trovano le condizioni adatte per condividere quanto ricevuto con maggiore lucidità e secondo la propria capacità e comprensione.
Lavorando su questo libro, per la prima volta ho capito veramente quanto una grande parte dei miei studenti abbia già da dare. Conoscevo già il loro idealismo e la loro dedizione capaci di unire e collegare tutto; ci sentiamo ampiamente come una famiglia e mi tengono aggiornato. Trasmettere qualcosa di tanto prezioso a partire dal proprio vissuto rimane un regalo al di là del tempo e una fonte che permette l'esperienza delle nostre doti intrinseche. Possa questo essere usato per esercitarsi e non essere sminuito a forza di chiacchiere.

Godiamoci insieme la saggezza della Via di Diamante insegnata dal Buddha, che da circa 700 centri situati nei paesi liberi, e anche grazie a internet, irradia saggezza atemporale  in un mondo che è alla ricerca di qualcosa.


Tratto da Lama Ole Nydahl - Die vier Grundübungen
M.S., C.R.

Nessun commento:

Posta un commento