Oggi Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa Thaye Dorje compie 35 anni. Gli rendiamo omaggio con due passaggi dei sutra in cui il Buddha Shakyamuni profetizzò la manifestazione dei Karmapa, rimarcando l'importanza della loro instancabile attività per il bene degli esseri.
«Nel paese a nord si manifesterà colui che incrementa la virtù, il supremo amico spirituale. Colui che possiede la più grandiosa forza attiva illuminata, che possiede la più grande capacità ascetica, e che molti ascolteranno. Porterà il nome di "conoscitore dei tre tempi" o "detentore dell'attività di tutti i buddha: Karmapa". Chiunque veda il suo volto, anche solo una volta, sarà liberato dai suoi veli oscuranti, poiché è predetto che il semplice vederlo porta liberazione.»
Lankavatara Sutra
«Si manifesterà un bodhisattva la cui voce sarà come il ruggito del leone. Userà la forza attiva conseguita in profonda meditazione per essere di beneficio a un numero incalcolabile di esseri. Vedendolo, sentendolo, toccandolo o pensando a lui, gli esseri saranno condotti alla felicità.»
Samadhiraja Sutra
C.R.
Nessun commento:
Posta un commento