14 dicembre 2019

Kagyü Monlam 2019


Dal 15 al 21 dicembre 2019 Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa Thaye Dorje guiderà le preghiere in occasione dell'annuale Kagyü Monlam che si terrà a Bodh Gaya (India), sotto l'Albero della Bodhi.

Il Kagyü Monlam è l'evento più importante dell'anno per il lignaggio Karma Kagyü. Decine di migliaia di studenti, monaci, monache e dignitari del lignaggio si incontrano nel luogo in cui il Buddha ha raggiunto l'illuminazione per recitare preghiere per il beneficio di tutti gli esseri senzienti. 

Come viene spiegato sul sito del Karmapa:

«La parola tibetana mon-lam può essere tradotta come "Via dell'Auspicio". Durante il Kagyü Monlam vengono recitate molte preghiere di auspicio, la principale delle quali è nota come "La regina delle preghiere di auspicio" o "Preghiera di auspicio di Samantabhadra" e fa parte di una vasta raccolta delle parole del Buddha preservata nel Kanjur.
"La regina delle preghiere di auspicio" è incentrata sul desiderio totalmente altruistico di raggiungere l'illuminazione per condurre ogni essere a essa. Quando tutte le persone riunite in occasione del Kagyü Monlam recitano la preghiera, la sua forza viene aumentata di centomila volte o perfino di più, e questo contribuisce al benessere e alla crescita spirituale di tutti gli esseri senzienti e li aiuta a raggiungere l'illuminazione.»

Il Karmapa invita i praticanti di tutto il mondo a partecipare all'evento, di persona o online. Diversi insegnamenti verranno trasmessi in diretta in modo tale che anche chi non ha la possibilità di recarsi a Bodh Gaya possa comunque unirsi al Karmapa e agli altri studenti del lignaggio Karma Kagyü.


Per altre informazioni:
http://www.facebook.com/theKarmapa
C.R.

Nessun commento:

Posta un commento