11 febbraio 2011

Buddha e bodhisattva

“Storicamente parlando, sappiamo che il Buddha Sakyamuni venne in questo mondo circa 500 anni prima del Cristo: chiamiamo “Buddha” un essere che ha completamente realizzato la vera natura della mente, e che viene al mondo per dare inizio ad un corpus di insegnamenti allo scopo di condurre gli altri esseri senzienti alla sua stessa realizzazione, giacchè tutti dispongono dello stesso potenziale.
Fra questi esseri, chi realizza la verità della propria natura buddhica e decide di riprendere forma come essere senziente per aiutare gli altri a comprendere l’insegnamento di un Buddha, viene detto bodhisattva.
Un bodhisattva può aver raggiunto lo stesso livello di realizzazione di un Buddha, come Padmasambhava, oppure può trovarsi ancora ad un livello più basso, sulla strada per la realizzazione. Tuttavia, storicamente parlando, i Buddha e i bodhisattva hanno funzioni diverse: un Buddha inizia un ciclo di insegnamenti, ed un bodhisattva ne porta avanti l’azione propagando questi insegnamenti in modi, tempi e regni diversi. […]
Secondo la nostra tradizione, l’intero corpus di insegnamenti di un Buddha è detto “Dharma”, la ruota, giacché è ciclico. Molti Buddha sono ricordati dalla storia, e ancora ne conosciamo gli insegnamenti; ma tre di loro sono quasi una leggenda dal momento che i loro insegnamenti sono scomparsi con loro. I loro Dharma erano diretti alle umanità precedenti.
Sicché, il Buddha Sakyamuni è il quarto, per la nostra tradizione, e si attende la venuta di mille altri Buddha! […]
Dal momento che gli insegnamenti del Buddha Sakyamuni sono ancora disponibili oggigiorno, ciò che ci serve per evolvere attualmente è la presenza e l’aiuto di esseri compassionevoli che volontariamente assumano un corpo (bodhisattva significa “un uomo con una mente compassionevole”) in questo mondo. […]. Essi vengono ad insegnarci secondo il sistema del Buddha Sakyamuni (ovvero, rendendo questi insegnamenti più evidenti, più manifesti), e sono una manifestazione della compassione del Buddha. [...]"

Lama Jigmela Rinpoche - A...come Buddha!

Nessun commento:

Posta un commento