LIBRI CONSIGLIATI

Libri di Lama Ole Nydahl


Lama Ole Nydahl
Le cose come sono
Ed. Mediterranee

Conoscere gli insegnamenti del Buddha è la chiave per essere felici per sempre. Lui stesso è un maestro, un protettore e un amico degli esseri. Grazie all’aiuto dato dai suoi metodi siamo capaci di evitare la sofferenza, ottenere la gioia duratura, evolverci in modo sempre più potente e aiutare gli altri sul cammino. Circa duemilaseicento anni fa, il Buddha stesso scelse il termine che descrive al meglio i suoi insegnamenti: Dharma, che in tibetano, negli ultimi mille anni, è stato tradotto con Chö. Ora il Dharma è arrivato in Occidente e questo termine, tradotto, significa Le cose come sono..


Lama Ole Nydahl
La Via di Diamante
Ed. Amrita

Ole e Hannah Nydahl sono stati i primi studenti occidentali del XVI Gyalwa Karmapa. Questo è il racconto delle esperienze che li hanno portati dall'Europa del Nord all'Himalaya, a contatto con i "Buddha del tetto del mondo". Oggi Lama Ole è uno dei più noti lama della scuola Kagyu, un maestro riconosciuto in Occidente e in Oriente. Ha fondato ca. 600 centri e gruppi di meditazione in tutto il mondo - un numero in costante crescita.




Lama Ole Nydahl

Oltre tutte le frontiere
Ed. I libri di Marpa

Chi, trent’anni fa, avrebbe immaginato un lama buddista danese con migliaia di studenti occidentali? In questo libro Lama Ole Nydahl racconta come e quando, insieme all’inseparabile moglie Hannah - anche lei insegnante di Dharma - portò il buddhismo dell’antica tradizione tibetana kagyupa nei paesi occidentali: non su una superficie ondivaga e trendy, ma nel profondo, fin dentro il cuore e la mente degli occidentali. Seicento centri fondati in Europa, nelle Americhe, in Russia e nei paesi baltici. Un racconto travolgente di come tutto questo accadde, di come ancora continua. Il libro si ferma al 1992, anno della prima pubblicazione: nel 2014 l’autore ha inserito alcune integrazioni per dare una continuità agli ultimi sviluppi. 




Lama Ole Nydahl
Il buddha e l'amore
Ed. Mediterranee

Esiste un’esperienza più intensa dell’amore? Un' esperienza in cui ci apriamo realmente, siamo vulnerabili ma al tempo stesso capaci di provare una felicità incredibilmente profonda? Nel Buddhismo l’amore e le relazioni di coppia vengono considerati la base sia per la crescita personale che per una vita significativa. In questo libro Lama Ole Nydahl dà alcune risposte a quelle che sono le domande più rilevanti a proposito delle relazioni di coppia, e lo fa portandoci la visione suprema del Buddhismo tibetano con il suo stile fresco e adatto agli occidentali.
http://edizioni-mediterranee-buddha-e-amore.blogspot.com




Lama Ole Nydahl
Il Grande Sigillo
Ed. I libri di Marpa

Lama Ole commenta in maniera fresca e attuale un testo buddhista antico
e importante riguardante la natura della mente. Il Grande Sigillo descrive la via e la meta del Buddhismo della Via di Diamante e rende possibile ai lettori una più profonda intuizione della realtà condizionata e assoluta del nostro mondo. La visione della Mahamudra può essere paragonata a un disegno che si traccia sull'acqua: in quell'attimo tutto è perfetto, ma già nel momento in cui il disegno si manifesta si dissolve da sè. Così è anche l'azione illuminata, qui e ora, al di là di speranze e timori, senza attaccamento e avversione alcuna.





Lama Ole Nydahl
Della mente e della sua ricchezza. Ispirazioni buddhiste
Ed. I libri di Marpa

Aprire un libro e trovare la frase che spalanca la mente sull'intuizione.
Su quel Aha! che fa centro nel maestro interiore di ognuno. Oppure leggerle una dopo l'altra e trovare i fondamenti degli insegnamenti buddhisti attraversati dalla freschezza. Da dove arrivano le frasi contenute in questo libro? Da Lama Ole Nydahl, il principale rapresentante in Occidente del Buddhismo della Via di Diamante, estrapolate dalle migliaia di conferenze, lezioni, incontri con gli studenti, tenuti in oltre trent'anni di attività in tutto il mondo. Lampi di visioni intuitive su temi quali l'amore, il karma, la rinascita, in una forma concisa che va dritta al nocciolo della questione: ciò di cui c'è bisogno per vivere la vita di ogni giorno, dandole significato.



Lama Ole Nydahl
Domande e risposte con Lama Ole Nydahl
Ed. I libri di Marpa

Questo libro offre una ricca selezione di domande e risposte raccolte nelle conferenze pubbliche tenute da Lama Ole Nydahl in varie città dell'Europa Centrale. L'ampio spettro di argomenti trattati spazia da consigli pratici di vita quotidiana fino a profonde istruzioni sulla meditazione buddhista. E' un manuale di preziosi consigli, da parte di un insegnante altamente qualificato del buddhismo tantrico della Via di Diamante (Vajrayana), che fornisce un efficace contributo al rapido sviluppo di praticanti buddhisti a ogni livello di esperienza.


Lama Ole Nydahl
Della Morte e della Rinascita (in lavorazione)

Da dove veniamo e dove andiamo?
Cosa succede veramente durante il processo della morte, e poi dopo?
Lama Ole ci spiega come ognuno possa usare il sapere buddhista, libero da limiti legati al tempo, per vivere meglio e per morire, alleggerendo non solo il passaggio verso la vita dopo la morte ma permettendoci anche di accompagnare gli altri aiutandoli.
Per alcuni materiali in anteprima:
http://morte-e-rinascita.blogspot.com
http://www.todundwiedergeburt.de (edizione tedesca)
http://www.fearlessdeathbook.com (edizione inglese)




Oltre ai libri di Lama Ole Nydahl, ai quali facciamo sempre riferimento, ecco alcuni altri titoli di facile reperimento nelle librerie (anche quelle on-line):


All'inizio e sempre:

Kalu Rinpoche
La Via del Buddha nella tradizione tibetana
Ed. Amrita


Specifico per accompagnare le pratiche preliminari:

Kalu Rinpoche
La gemma delle istruzioni orali
Ed. Ubaldini


Vari di maestri del nostro lignaggio di pratica:

Lama Jigmela Rinpoche
A...come Buddha!
Ed. Amrita

Lama Guendun Rinpoche
Come trasformare le emozioni negative
Ed. Amrita

Lama Guendun Rinpoche
Maestro & discepolo
Ed. Amrita

Chögyam Trungpa
Al di là del materialismo spirituale
Ed.Ubaldini

Chögyam Trungpa
La pazza saggezza
Ed. Ubaldini

Chögyam Trungpa
Shambhala, la via sacra del guerriero
Ed. Ubaldini

Pema Chödrön
Il risveglio del cuore
Oscar Mondadori

Pema Chödrön
La libertà illimitata
Oscar Mondadori


Vite dei maestri:

gTsang smyon Heruka
La vita di Milarepa
UTET

Rechung-Dorje-Tagpa
Vita di Milarepa
Ed. Oscar Mondadori

Donatoni R., Bacot J.
La vita di Marpa il traduttore
Adelphi


Sulla controversia del XVII Karmapa:

Tomek Lehnert
Bulli e Tonache
Ed. I Libri di Marpa


I pionieri:

Giuseppe Tucci
vari titoli in varie case editrici

W.Y. Evans-Wentz
Lo Yoga Tibetano e le dottrine segrete. I sette libri di saggezza del Grande Sentiero
Ed. Ubaldini


Maestri del lignaggio Nyngma, a noi molto vicino:

Dilgo Khyentse Rinpoche
Intrepida compassione
Ed. Amrita

Namkhai Norbu
Lo Yoga del Sogno e la Pratica della Luce Naturale
Ed. Ubaldini