26 giugno 2011

LA CORONA NERA


Il V Karmapa Dezhin Shegpa (1384-1415)
courtesy of http://www.himalayanart.org/
I Karmapa sono noti per la loro Corona Nera, che si dice sia stata donata dalle Dakini al I Karmapa Dusum Khyenpa (1110 – 1193) e che sia stata intessuta con i capelli di 100.000 Dakini.
Stando alla storia della tradizione Karma Kagyu, l’imperatore cinese Yungle  donò una Corona Nera al V Karmapa Dezhin Shegpa (1384-1415). Ad ogni modo, stando alla storia mongola, la prima Corona Nera fu un dono di Mongke Khan al II Karmapa, Karma Pakshi (1203-1283). Quali che siano le sue vere origini, la Corona Nera è diventata la principale caratteristica identificante e il principale attributo iconografico nelle rappresentazioni del lignaggio di reincarnazione dei Karmapa.
La forma della Corona assomiglia più a quella di un cappello, ed è simile agli ornamenti dei ministri di corte mongoli o cinesi. 

Caratteristiche della Corona Nera dei Karmapa
- di colore nero
- rotonda, con i lembi rivolti verso l’alto
- sulla parte frontale sono presenti un doppio dorje, con sopra un sole e una luna
- i lati sono decorati con la figura di una nuvola che si muove verso la parte frontale
- sormontata da una punta d’oro e da un grande rubino rosso

E’ importante sapere che c’è una Corona Nera ufficiale, con decorazioni in oro e gioielli, e poi c’è un semplice cappello nero fatto di tessuto, con il simbolo di un diamante sulla fronte, fatto anch’esso di tessuto. Questo semplice cappello è indossato dai Karmapa per occasioni meno formali.


Tradotto da C.R.

8 giugno 2011

«Dovremmo trattare la mente al pari di un bel giardino, nel quale non scarichiamo la spazzatura né permettiamo alle erbacce  di lussureggiare, ma nel quale piantiamo  costantemente delle belle impressioni.»

Lama Ole - Della mente e della sua ricchezza

5 giugno 2011

«La trasmissione della Mahamudra non si verifica mediante una comprensione intellettuale della letteratura Buddhista. La Mahamudra è una trasmissione orale delle istruzioni di meditazione che sono state tramandate lungo il Lignaggio da un Lama ai suoi discepoli in successione, e si basa su una realizzazione di tali istruzioni. Una trasmissione presuppone la realizzazione da parte di un Lama, che è in grado di trasmettere la benedizione del Lignaggio, senza alcun errore. Questo è il motivo per cui il Lignaggio della Mahamudra è estremamente puro e di grande beneficio – la trasmissione è basata sulla realizzazione. Tutte le istruzioni di meditazione sono profonde, e non sono una mera raccolta di informazioni.»


III Jamgon Kongtrul Rinpoche - Instruction based on Pointing Out the Dharmakaya by IX° Karmapa Wangchug Dorje (qui il testo completo)
Tradotto da C.R.