Il V Karmapa Dezhin Shegpa (1384-1415) courtesy of http://www.himalayanart.org/ |
I Karmapa sono noti per la loro Corona Nera, che si dice sia stata donata dalle Dakini al I Karmapa Dusum Khyenpa (1110 – 1193) e che sia stata intessuta con i capelli di 100.000 Dakini.
Stando alla storia della tradizione Karma Kagyu, l’imperatore cinese Yungle donò una Corona Nera al V Karmapa Dezhin Shegpa (1384-1415). Ad ogni modo, stando alla storia mongola, la prima Corona Nera fu un dono di Mongke Khan al II Karmapa, Karma Pakshi (1203-1283). Quali che siano le sue vere origini, la Corona Nera è diventata la principale caratteristica identificante e il principale attributo iconografico nelle rappresentazioni del lignaggio di reincarnazione dei Karmapa.
La forma della Corona assomiglia più a quella di un cappello, ed è simile agli ornamenti dei ministri di corte mongoli o cinesi.
Caratteristiche della Corona Nera dei Karmapa
- di colore nero
- rotonda, con i lembi rivolti verso l’alto
- sulla parte frontale sono presenti un doppio dorje, con sopra un sole e una luna
- i lati sono decorati con la figura di una nuvola che si muove verso la parte frontale
- sormontata da una punta d’oro e da un grande rubino rosso
E’ importante sapere che c’è una Corona Nera ufficiale, con decorazioni in oro e gioielli, e poi c’è un semplice cappello nero fatto di tessuto, con il simbolo di un diamante sulla fronte, fatto anch’esso di tessuto. Questo semplice cappello è indossato dai Karmapa per occasioni meno formali.
Fonte: www.himalayanart.org
Tradotto da C.R.