28 febbraio 2012

21-23 FEBBRAIO: TOCCATA E FUGA ALL'EC

Anche se sembra un’impresa folle, riusciamo a mettere insieme tutte le condizioni (lavoro, ferie, soldi) per sfruttare per qualche giorno la presenza di Lama Ole allo Europe Center… e partiamo!!!
Passato il confine, ci troviamo in uno scenario che sembra tratto da L’era glaciale… ovunque qualche decimetro di neve, che scintilla sotto il sole nei disegni creati dal vento… laghi ghiacciati, montagne a forma di tetta, foreste… ma siamo determinati come lo scoiattolo Scrat, e niente ci può distogliere dal nostro obiettivo!!
La situazione è strana, per chi è abituato ai corsi estivi, con il verde, la pioggia (il fango), migliaia di persone… L’atmosfera è più intima, anche se comunque la villa brulica di persone iperattive che lavorano per il Dharma… Tutto è bianco, e tranquillo, silenzioso… Disorienta anche l’assenza del tendone del gompa, che di solito è il punto di riferimento dei continui saliscendi dei meditatori…
Siamo fortunati, e riusciamo a incrociare il Lama per ben due volte, e a seguire una meditazione guidata da lui. Ole è davvero radioso, ed è molto soddisfatto del lavoro che stanno facendo durante questo ritiro.
Il ritorno… Il sole ha iniziato a sciogliere la neve, e il paesaggio attorno è cambiato… Come sempre, quando si incontra Ole, dentro di noi concetti, elementi disturbanti e nevrosi sono stati presi a calci. Siamo pieni di entusiasmo, idee, progetti…
E ovviamente pianifichiamo la prossima toccata&fuga all’EC!!!

A breve qualche gustosa foto dei Bergamaschi Adamantini all’EC!


C.R.

14 febbraio 2012


«Se entrambi i partner sono disposti a mettersi in gioco puntando alla roulette dell’amore sentimenti, capacità e qualità, non ne trarranno una semplice vincita ma diventeranno i proprietari dell’intero casinò. Quando si agisce tenendo a mente il beneficio di tutti, è come pensare: «Ti auguro ciò che è in grado di renderti felice». Quest’atteggiamento crea un’apertura proficua per lo sviluppo dei rapporti con gli altri. Così il semplice “io amo te” diventa un “noi amiamo” che si proietta su tutta la nostra vita, ben oltre il livello personale. Da quel momento in poi non c’è più bisogno di dimostrare nulla o di fare alcun giochetto. Il fatto che il partner, così come gli altri esseri umani, abbiano idee e principi tanto diversi, potendosi completare in ambiti differenti, viene vissuto allora come una grande ricchezza.»

Lama Ole Nydahl - Il Buddha e l'Amore
Image courtesy of www.himalayanart.org

1 febbraio 2012

«KARMAPA CHENNO significa attività di tutti i buddha opera attraverso me. Abbiamo un lama chiamato Karmapa che è il capo del nostro lignaggio, il primo lama del Tibet che si è reincarnato consapevolmente. Comunque ogni lama che lavora per il bene di tutti gli esseri è di fatto un Karmapa perché la parola significa “Colui che agisce”, “Uomo d’azione”, “Attività di tutti i Buddha”. CHENNO significa “Esserne consapevoli”, “Saperlo”.»

Lama Ole Nydahl - Domande e Risposte con Lama Ole Nydahl