19 aprile 2012

Se la scorsa settimana abbiamo affaticato i vostri neuroni con la fisica quantistica, questa volta stuzzicheremo i vostri occhi e le vostre orecchie con due brevi video. Si tratta dei trailer di due film in lavorazione, che saranno ultimati entro il 2012, dedicati rispettivamente a Lama Ole Nydahl e a sua moglie Hannah, le due grandiose figure che hanno portato il Buddhismo della Via di Diamante in Occidente.








C.R.

13 aprile 2012

Ciao a tutti...

Si, è vero: siamo in ritardo con i post! C'è stato il viaggio a Torretta, il corso di Pasqua, le novità sull'organizzazione dei corsi di Lama Ole, i cambi di programma del Karmapa... questo week-end si va a Udine... però il mio post oggi è questo, perché se anche voi come me non avete mai studiato altro che arti visive & lingue fin da quando portavate la bavaglia, forse ne trarrete giovamento!

http://www.quantumform.it/1/la_realta_e_un_illusione_4858607.html

Buona lettura!

MS

3 aprile 2012

TENGA RINPOCHE (1932-2012)



Centro Europeo (Germania), 30 marzo 2012


Carissimi amici di Dharma del Lignaggio Kagyu in tutto il mondo,

questa mattina alle 3,24 ora nepalese il nostro grandioso e nobile insegnante, Venerabile Tenga Rinpoche, ci ha lasciati. A Kathmandu, all'età di ottant' anni, è entrato nella meditazione ultima di "thug dam" .

Rinpoche era il Dorje Lopon - maestro tantrico - del Monastero di Rumtek in Sikkim e aveva accompagnato il grandioso XVI Karmapa Rangjung Rigpe Dorje in molti dei suoi tour mondiali.

Durante l'anno che trascorse in Danimarca (1979) stabilì contatti profondi e duraturi che si svilupparono lungo l'asse nord-sud d'Europa portando beneficio ai nostri centri della Via di Diamante in fase di sviluppo e agli amici grazie a compassione e saggezza, in lui costanti e non discriminanti.

 Seguiamo il suo esempio meditando di più e possa Rinpoche presto ritornare in un mondo nel quale sarà felice di operare. 


Lama Ole Nydahl



http://www.lama-ole-nydahl.org/message_tenga.html
Tradotto da M.S.




«Durante il 1979, soprattutto nella seconda metà dell'anno, Tenga Rimpoce benedì l'Europa. Viaggiò attraverso la Scandinavia e la Germania e poi si fermò di nuovo a Copenhagen per alcuni mesi. La sua compassione era sconfinata, e noi gli mandammo molti amici [...] Tra tutte le connessioni fatte con i molti rimpoce che avevamo avuto l'onore di introdurre in Europa, quella con Tenga Rimpoce si fece particolarmente forte. Diventò la madre che non sa dire di no, mentre il coraggioso Lopon Tsechu Rimpoce assunse in seguito il ruolo del padre.»

Lama Ole Nydahl - Oltre tutte le frontiere