21 agosto 2012


Questo video è stato realizzato in occasione dell'uscita sul mercato anglosassone del nuovo libro di Lama Ole Nydahl, Buddha & Love. Vi proponiamo la trascrizione tradotta delle parole di Ole, avendole trovate un insegnamento stupendo.

«In realtà la legge di causa ed effetto agisce, sia che ci riteniamo buddhisti o meno - creiamo le nostre vite ininterrottamente. E non solo le nostre, anche le vite di coloro che ci circondano; è questa la cosa davvero importante, che dovremmo sempre ricordare. Se abbiamo una connessione con qualcuno abbiamo una responsabilità, e se ci apriamo sul livello dell'amore, ne abbiamo una ancora più grande. 
Quello che davvero possiamo fare è farci del bene a vicenda. Se ci riusciamo, la vita è meravigliosa, senz'altro significativa. Ogni qualvolta che un essere entra nella nostra vita, che si tratti di un partner o di un amico, pensiamo al loro potenziale, pensiamo a ciò che possiamo sviluppare in loro o a che cosa possiamo condividere, qual è la ricchezza sua propria che possiamo condividere e dalla quale entrambi possiamo imparare, a ciò che possiamo dare, etc. Questo è un bel modo di pensare. Perchè tutto il resto se ne va. La bellezza della giovinezza, i soldi degli anni durante i quali abbiamo  duramente lavorato più tardi diventano una pensione inflazionata, tutti questi tipi di cose accadono, giusto? Ma i buoni sentimenti, la felicità data, l'amore che abbiamo dato, queste cose continueranno a tornare a noi.
E' un libro funzionale, che in realtà parla di come vivere meglio, di come amare meglio e di come morire meglio.»

M.S. e C.R.

Nessun commento:

Posta un commento