30 ottobre 2013

 
«Il suo amore si irradiava sugli esseri come il sole, senza fare distinzioni e senza alcuna aspettativa, e sempre con la stessa intensità.»
 
 
Lama Ole Nydahl a proposito del suo insegnante, il XVI Karmapa Rangjung Rigpe Dorje
Tradotto da C.R.

25 ottobre 2013

 
«A volte il karma è di fatto fortissimo e sono molte le difficoltà che dobbiamo sperimentare prima che le nuvole si disperdano. Ricordatevi sempre che la mente è chiara luce e non può essere lesa.»
 
Lama Ole Nydahl
Tradotto da M.S.

16 ottobre 2013

 
 
«Le emozioni di disturbo diventano pericolose solamente per coloro che le vivono senza consapevolezza, mentre la situazione diventa più leggera quando riusciamo a renderci conto di che cosa sono veramente. Allora iniziamo a considerarle come inutili film proiettati su uno schermo interiore. Da persone intelligenti lasciamo che scorrano e al limite, sorridendone, le guardiamo senza prestar loro troppa attenzione.
Purtroppo le persone che godono di una libertà simile sono poche. Del resto non essere illuminati significa non essere capaci di scegliere i film che si vogliono e di lasciar perdere quelli che non piacciono.»

 

8 ottobre 2013

Luipa - thangka del XIX secolo
Image courtesy of: http://www.himalayanart.org
 
«Un semplice barlume della visione del lama - pura forma di luce - 
Fa a pezzi la finzione della mente come un elefante infuriato
Che irrompe attraverso schiere di nemici con una spada legata alla proboscide»

Luipa (X sec.)



Keith Dowman - Masters of Mahamudra
Tradotto da  C.R.

3 ottobre 2013

 
«L'unica possibilità che abbiamo di migliorare il nostro karma è prenderci la responsabilità delle nostre azioni e interrompere consapevolmente il flusso delle abitudini negative; solo così usciamo a poco a poco dagli angoli difficili dell'esistenza. In ogni istante possiamo cambiare qualcosa nella nostra vita, dando quindi il via a un nuovo inizio.»
 
 
Lama Ole Nydahl - Della mente e della sua ricchezza