23 gennaio 2015

Shamar Rinpoche salva le aragoste

In questo breve video, girato nel 1999 nel New England (Usa), Sua Santità il XIV Shamar Rinpoche Mipham Chokyi Lodro acquista alcune aragoste in una pescheria per poi liberarle nell'oceano. La liberazione degli animali in cattività è un'antica pratica buddhista, e si ritiene che generi enormi quantità di buon karma o merito.
 
Shamar Rinpoche ha sempre nutrito una speciale attenzione verso gli animali e le condizioni della loro esistenza, tanto che in un'intervista ha dichiarato: «Ho fatto l'auspicio di essere davvero di grande aiuto per molti esseri viventi. Mi preoccupa molto il fatto che degli animali vengono uccisi con crudeltà, ne sono davvero allarmato. [...] Dato che in questa vita non ho abbastanza forza per soccorrere gli innumerevoli animali, il mio auspicio è che nella prossima vita possa essere qualcuno che si occupa di loro.»*

 
 

«Gli animali hanno l'opportunità di diventare esseri umani. Talvolta, i buddhisti acquistano animali nei negozi di macelleria e li liberano. E' qualcosa che le persone dovrebbero fare il più possibile.

Esiste un mantra compassionevole; lo recitiamo e benediciamo l'acqua. Non appena abbandoneranno la loro vita da aragoste, si troveranno in una posizione migliore.

Queste aragoste sono quindi aragoste piuttosto fortunate. D'ora in poi, e per sempre, per loro andrà tutto bene.»


* dall'intervista a The Washington Post del 1 dicembre 2014

C.R.

Nessun commento:

Posta un commento