Perché abbiamo paura delle nostre abilità più grandi?
Questa paura deriva da una mancanza di esperienza. Se sappiamo come incanalare le nostre abilità, non ci spaventeranno mai; diversamente, se non conosciamo come gestirle, di certo ne avremo sempre paura.
Per esempio, sappiamo che essere gentili, essere compassionevoli, è qualcosa di grandioso: nessuno direbbe che è negativo, a meno che la sua mente non sia priva di chiarezza. D'altra parte, a causa della nostra mancanza di esperienza, in un certo senso riconosciamo logicamente che "Sì, è fantastico, ma è molto difficile". Il motivo per cui diciamo che è molto difficile è che non ne abbiamo esperienza.
E' proprio come sapere che "Non sono stato un padre o una madre; perciò, sebbene sia buono crescere qualcuno, sia di beneficio crescere qualcuno, dato che non ho avuto quel genere di esperienza penso sia difficilissimo" - questo è quello che potresti pensare tra te e te a livello subconscio.
Quindi, deriva da una mancanza di esperienza.
E in che modo acquisisci esperienza? Come ti confronti con le tue maggiori abilità? Per mezzo della pratica - imparando per tentativi ed errori.
Fonte: http://www.facebook.com/17th.Karmapa
Tradotto da C.R.
Nessun commento:
Posta un commento