29 maggio 2015

Sua Santità il XVII Karmapa Trinley Thaye Dorje risponde alle vostre domande

 
 
 
Perché abbiamo paura delle nostre abilità più grandi?
 
Questa paura deriva da una mancanza di esperienza. Se sappiamo come incanalare le nostre abilità, non ci spaventeranno mai; diversamente, se non conosciamo come gestirle, di certo ne avremo sempre paura.
 
Per esempio, sappiamo che essere gentili, essere compassionevoli, è qualcosa di grandioso: nessuno direbbe che è negativo, a meno che la sua mente non sia priva di chiarezza. D'altra parte, a causa della nostra mancanza di esperienza, in un certo senso riconosciamo logicamente che "Sì, è fantastico, ma è molto difficile". Il motivo per cui diciamo che è molto difficile è che non ne abbiamo esperienza.
 
E' proprio come sapere che "Non sono stato un padre o una madre; perciò, sebbene sia buono crescere qualcuno, sia di beneficio crescere qualcuno, dato che non ho avuto quel genere di esperienza penso sia difficilissimo" - questo è quello che potresti pensare tra te e te a livello subconscio.
 
Quindi, deriva da una mancanza di esperienza.
 
E in che modo acquisisci esperienza? Come ti confronti con le tue maggiori abilità? Per mezzo della pratica - imparando per tentativi ed errori. 


Fonte: http://www.facebook.com/17th.Karmapa
Tradotto da C.R.
 

Nessun commento:

Posta un commento