4 maggio 2015

Vesak 2015: messaggio ufficiale del Karmapa

In occasione del Vesak 2015, Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa Trinley Thaye Dorje condivide un messaggio ufficiale sul terremoto in Nepal.

 
 
  
Cari amici,
 
a tutte le persone colpite dal terremoto che si è abbattuto sul Nepal e sui paesi confinanti, offro le mie più sincere condoglianze e le mie più sentite preghiere, in questo giorno del Vesak in cui vengono celebrate la nascita, l'illuminazione e la dipartita del Buddha. Non riesco nemmeno a immaginare quanto difficile debba davvero essere per tutti voi, perdere i vostri cari e vedere gli altri perdere i propri.
 
Possano gli insegnamenti senza tempo del nobile Buddha aiutarvi a placare e calmare le emozioni che state sperimentando, e possano gli insegnamenti del nobile Buddha sostenervi nel sopraffarle e nel trovare il coraggio per comprendere la natura dell'impermanenza. "Tutti i fenomeni composti sono impermanenti", come ha detto il Buddha, e questo è il cuore dei suoi insegnamenti. Finché viviamo in questa esistenza ciclica, nascita, morte, e tutto ciò che cambia, sono una parte della vita.
 
Possano gli insegnamenti del nobile Buddha aiutarvi a capire che nonostante abbiate perso i vostri cari, il loro amore, la loro compassione e la loro saggezza non scompariranno mai poiché sono senza tempo e senza inizio.
 
Per me, è toccante vedere l'impavidità che avete mostrato nell'affrontare una simile tragedia, in mezzo a una tale crisi.
 
E per quelli tra voi che hanno dedicato il loro tempo, l'energia e altre risorse per fornire supporto alle persone direttamente coinvolte nel terremoto, sappiate che questo genere di coraggio porta immenso beneficio. Chi si sente profondamente smarrito scoprirà speranza e umanità nella vostra gentilezza amorevole.
 
Nel corso della mia stessa vita, anche io ho perso delle persone che mi erano molto care. Ed è in questi momenti che la gentilezza, il coraggio e la spiritualità degli altri, oltre al mio stesso coraggio, mi hanno aiutato a comprendere e a vincere le mie emozioni. Senza la gentilezza degli altri, saremmo certamente perduti.
 
Usiamo questo giorno speciale del Vesak - che è così prezioso per voi in Nepal, il paese in cui il nostro nobile Buddha è nato, ma lo è di fatto per tutti noi, ovunque nel mondo - per pregare per chi ha perso la vita, è rimasto ferito, non ha più una casa e mezzi di sostentamento; per tutti quelli che stanno soffrendo in conseguenza di questo sisma.
 
Per le persone che hanno perso la vita, preghiamo affinché abbiano una buona rinascita.
 
Per le persone colpite dal terremoto, preghiamo affinché trovino il coraggio per avere la meglio sulle loro emozioni.
 
Usiamo questo giorno speciale del Vesak per pregare insieme e fare aspirazioni affinché possiamo superare il ciclo di nascita e morte, e raggiungere infine lo stato dell'illuminazione.
 
Per favore, tutti voi, sappiate che non siete soli. Io pregherò con tutti voi, e così faranno tutti gli studenti e i praticanti del nostro lignaggio. Oggi, e in qualsiasi giorno, noi siamo una cosa sola.
 
Namobuddhaya.
 
 
 
Tradotto da C.R.

Nessun commento:

Posta un commento