10 ottobre 2015

Religione, etica: intervista a Marino Golinelli

 
Vorremmo condividere con voi un'intervista a Marino Golinelli, fondatore di un'importante azienda farmaceutica italiana e molto attivo anche sul fronte della cultura e dell'educazione. L'intervista è stata rilasciata a La Stampa in occasione dell'inaugurazione dell'Opificio Golinelli, un vero e proprio laboratorio pensato per fornire ai giovani strumenti conoscitivi e formativi. L'abbiamo trovata di grande ispirazione.
 
 
Trovate l'intervista a questo link:
 
 
Ecco alcuni estratti:
 
È religioso? 
«Sono un evoluzionista, penso finiremo per essere pietra. Ma questo aumenta la nostra responsabilità di lasciare come testamento qualcosa per gli altri. La creatività è in tutti, va liberata e fatta crescere attraverso la preparazione. Quel che noi lasciamo segnerà l’evoluzione culturale. Ripeto: ho fiducia nell’uomo».
 
Cosa dice ai ragazzi che incontra per motivarli? 
«Spesso scambiamo gli agi per diritti, scordiamo le responsabilità verso gli altri. Il mio modo per spronarli è stato far nascere tutto questo. Bisogna insegnare loro la passione, si tratti di correre in bici o di fare impresa. Abituarli a cercare la propria luce».
 
La religione è una presenza continua. 
«Non la religione, l’etica. Le religioni sono necessarie perché ancora la cultura non basta a far capire a un uomo di non aver paura della morte. Si parla così poco della morte, non la insegnano neppure agli studenti di medicina. E come possono curare bene i malati?»
 
Ha paura della morte? 
«Un po’ sì, ma cerco di rimediare con un dovere: pensare a quel che lascio ai giovani. La formazione, la cultura.»


Vi segnaliamo anche l'intervento di Golinelli alla trasmissione radiofonica Focus economia di Radio 24, il 9 ottobre 2015.
Trovate il podcast a questo link.


M.S., C.R.



Nessun commento:

Posta un commento