20 novembre 2015

Praticare in tempi difficili

 
«Attualmente ci troviamo nell'era delle cinque degenerazioni, un'epoca in cui il buon eone sta finendo. Con "noi" non mi riferisco alla nostra generazione, e neppure a un arco temporale che includa una generazione o due prima della nostra: l'eone in cui viviamo è il medesimo del Buddha Shakyamuni, anch'egli di fatto è nato e ha insegnato nel corso di quest'epoca degenerata. Il buon eone ha avuto i suoi buddha, i primi quattro, e siamo davvero fortunati ad aver avuto un buddha in questo eone difficile. Per molte, molte generazioni, gli esseri senzienti hanno vissuto e continuano a vivere in condizioni assai gravose. Queste condizioni avverse sono state denominate "le cinque degenerazioni", o le cinque crisi, e sono tanto predominanti oggi quanto lo erano duemila anni fa:
Vita fisica: la durata della vita umana è limitata a circa cento anni. Nonostante i progressi della medicina moderna e la disponibilità di alimenti salutari, la lunghezza della nostra vita è comunque circoscritta, e i nostri corpi fisici sono soggetti a molte malattie che possono accorciarla.
I tempi: siamo esposti alle condizioni precarie dell'ambiente, risultanti dal karma collettivo. Siamo soggetti a molti disastri naturali che possono colpire in qualunque momento come uragani, tornado, terremoti, alluvioni e incendi, e a guerre improvvise create da persone stupide.
Esseri imperfetti: la nostra natura attuale non è perfetta. Anche se abbiamo il potenziale per svilupparci in modo positivo, tendiamo a non farlo, e la ragione è che i nostri tanti difetti (come l'aggressività) ostacolano le possibilità che abbiamo di cambiare in meglio.
Viviamo in un'epoca in cui la maggioranza delle persone si fa del male a vicenda. Ci ritroviamo in mezzo a guerre, violenza e sfruttamento; molti patiscono terribili atrocità per mano dei loro consimili esseri umani. Siamo ugualmente crudeli nei confronti degli animali, e anche questi si attaccano reciprocamente. La sofferenza che gli esseri viventi infliggono l'uno all'altro è giunta al culmine.
Visioni erronee: il problema con queste è che creano molte difficoltà nel mondo. Le visioni imperfette delle masse sono radicate nell'attaccamento all'ego, nella confusione e nell'egoismo, e questi errori di pensiero perpetuano nella società ingiustizia e discriminazione dannosa. Sfortunatamente, le visioni sbagliate si sono fatte strada in tutti gli aspetti della vita - nei sistemi sociali, religiosi, culturali, politici e legali, allo stesso modo.
Emozioni di disturbo: ovunque le persone sono dominate da emozioni negative. Di fatto, le emozioni di disturbo vengono continuamente a galla in modo piuttosto naturale, e nonostante esistano dei rimedi contro di esse,   somministrarli è davvero una battaglia in salita. Se desideriamo sviluppare anche solo una minuscola virtù, d'altro canto, dobbiamo fare uno sforzo enorme: il più delle volte, infatti, le emozioni negative semplicemente ci sopraffanno.

Possiamo osservare come il nostro tempo sia particolarmente sfavorevole. Quasi ogni singolo essere senziente agisce pressoché esclusivamente spinto dalla sua mente afflitta, e persino il primo impulso ad agire è quasi sempre fondato sulla mente disturbata e collegato al karma negativo. Quello che facciamo, lo facciamo unicamente per il nostro interesse personale, mentre chi cerca di fare del bene nella sua vita, la pratica del Dharma o qualche altra cosa positiva, si imbatterà in molti ostacoli. Confrontiamo questo con coloro che vivono in modo disonesto e hanno motivazioni negative, e vediamo come in realtà tendano a vivere a lungo e a sperimentare il successo: un pessimo leader, per esempio, potrebbe essere rieletto! In quest'epoca oscura, non esiste quasi nessun metodo di Dharma che possa essere un buon rimedio, fatta eccezione per la pratica dello scambiare se stesso con l'altro: questa istruzione chiave, pertanto, è l'unico modo attraverso il quale persino le cinque degenerazioni possono essere usate per la via verso il risveglio. Una volta che sai questo, tutto è utile, e anche le cose che normalmente verrebbero considerate negative improvvisamente diventano buone e possono essere utilizzate per arrivare a un risultato positivo. Significa anche che questo metodo vincerà tutto il karma negativo, gli stati mentali disturbati e le loro conseguenze. Tutto verrà messo sotto controllo e usato per l'illuminazione, ogni cosa verrà trasformata, e ti ritroverai rapidamente in uno stato illuminato.»


XIV Kunzig Shamar Rinpoche Mipham Chokyi Lodro (1952-2014)
Tratto da The Path to Awakening
Tradotto da C.R.

Nessun commento:

Posta un commento