25 febbraio 2016

C’è Dharma e dharma...

 
Il ‘Dharma’: nel Buddhismo, Dharma scritto con la maiuscola indica gli insegnamenti del Buddha, la loro pratica, la via verso l'Illuminazione. Indica il Buddhismo stesso. Il Dharma esprime l'intera realtà – che il Buddhismo si impegna a trasmettere e spiegare. Il Dharma buddhista è simboleggiato da una ruota, il dharmacakra; è il secondo dei Tre gioielli; un discorso sul Dharma (sansc. Dharmyāṃ kathām) è un discorso pubblico tenuto da un maestro buddhista sugli insegnamenti.

I ‘dharma’ (spesso al plurale): nei testi buddhisti il termine dharma viene anche usato in senso tecnico con il valore di ‘fenomeno’, ‘cose’, ‘fatti’, ‘elemento’, ‘stati mentali’, ‘oggetti mentali’, ‘caratteristica, ‘qualità’. Il termine scritto con l'iniziale minuscola indica dunque i diversi fenomeni osservabili. (La parola sanscrita ‘dharmata’ (tib. chods nyid) si riferisce alla natura dei dharma, vale a dire alla natura ultima dei fenomeni).
 

Quindi, per distinguere, in italiano si scrive Dharma, con la D maiuscola  e dharma con la d minuscola a seconda del significato (come tradotto da Conze e da Schopen).
 
 
I.C.

Nessun commento:

Posta un commento