8 luglio 2016

Una traccia d'amore 10 - Hai mai incontrato una dakini?

 
In passato capitava spessissimo che i racconti delle vite dei buddha femminili venissero interpretati in modo da mostrare come le donne vincano la propria illusione di un sé grazie al seguire ciecamente l'uomo, senza discutere.

E poi dopo l'uomo come vince il proprio ego?? (ride). Ogni essere umano ha l'illusione di un sé. Per alcuni è più grande, per altri è più piccola, ma questi sono i lacci che tengono legati tutti noi. Io credo che questi racconti siano esempi di relazioni tra maestri e studenti. Gli uomini hanno le donne come studenti, e viceversa. Forse per le donne non è tanto importante avere anche una funzione ufficiale nel farlo. Queste storie sono degli esempi che mostrano un cammino perchè anche altri possano percorrerlo, proprio come il racconto della vita di Milarepa o del Buddha Shakyamuni. Loro ci sono riusciti, e noi possiamo vedere che è possibile riuscirci.


Hannah Nydahl
Tratto da In conversazione con: Hannah Nydahl. Hai mai incontrato una dakini?, in Angelika Prenzel e Lama Ole Nydahl - Dakinis: Lebensgeschichten weiblicher Buddhas

Tradotto da M.S.

Nessun commento:

Posta un commento