30 marzo 2017

Aggiornamento sul matrimonio di Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa Trinley Thaye Dorje

 
29 marzo 2017
 
Thaye Dorje, Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa, è lietissimo di condividere la meravigliosa notizia del suo matrimonio, avvenuto in forma privata.

Seguendo le valorose orme di Khakyab Dorje, Sua Santità il XV Karmapa, anche lui sposato e che fu un Tertön, il Karmapa spera che la connessione karmica con sua moglie, Rinchen Yangzom, rafforzi ulteriormente il lignaggio Karma Kagyü e la scuola Kagyü del Buddhismo tibetano.


Il Karmapa dice:

«Il mio ruolo e le mie attività in qualità di Karmapa continueranno come prima, con l'unica eccezione del conferimento delle ordinazioni. Questa responsabilità passa a Sua Eminenza il IV Jamgon Kongtrul Rinpoche, Karma Mingyur Dragpa Senge. Come Karmapa, continuerò a proteggere e preservare il nostro amato lignaggio, e a rafforzare il sangha monastico grazie a iniziative come il nuovo Karmapa Center of Education.

Dal profondo del cuore ho la forte sensazione che la decisione che ho preso di sposarmi avrà un impatto positivo non solo per quello che mi riguarda ma anche per il lignaggio. Dando seguito agli auspici dei miei genitori, ed essendomi preso il tempo per rifletterci, sento profondamente di essere onesto sia con me stesso sia con il lignaggio. Qualcosa di bello, qualcosa che sarà di beneficio emergerà per tutti noi.

La via buddhista è quella di usare il karma al fine di sviluppare generosità e giovamento indipendentemente dal cammino che si sceglie. Dobbiamo incoraggiare e rispettare coloro che scelgono il cammino rappresentato dalla vita monastica; in questa reincarnazione, la XVII, sia per il futuro del lignaggio sia per esaudire i desideri dei miei genitori, ho scelto un cammino diverso. Allo stesso tempo il mio impegno di proteggere e preservare il sangha monastico e il lignaggio rimane di primaria importanza così come il mio ruolo ininterrotto in quanto Karmapa.»


Il Karmapa e Rinchen Yangzom sono stati amici d'infanzia molto intimi e si conoscono da più di diciannove anni in questa vita; con l'andare del tempo e con la benedizione degli amorevoli genitori di entrambi, la loro amicizia è cresciuta verso un legame particolare e spirituale.

Rinchen Yangzom (nome tibetano che significa "Insieme di Preziosa Prosperità" ) è nata a Thimphu, in Bhutan, dal signor Chenco e dalla signora Kunzang. Il signor Chenco viene da Shaba, Drugyeldingkha, Paro, nel Bhutan occidentale, ed è un uomo d'affari. La signora Kunzang viene da Choeten Nyingpo, Chumey, Bumthang, nel Bhutan centrale, il Densa di Yab Tenpai Nyima, ed è una casalinga. R
inchen Yangzom è la terza di dieci figli; ha iniziato ad andare a scuola molto presto a Thimphu, in Bhutan, mentre ha continuato la formazione intermedia e superiore in India. Ha poi proseguito gli studi universitari in Europa.

La proposta di matrimonio da parte del Karmapa a Rinchen Yangzo è avvenuta in conformità agli usi tibetani il diciannove gennaio 2017. In base ai buoni auspici del padre del Karmapa, Sua Eminenza Mipham Rinpoche, è stata fissata una data favorevole per il fidanzamento e la cerimonia nuziale. Il matrimonio è avvenuto il venticinque marzo 2017, presenti le famiglie in senso stretto.

Sua Santità è felice del fatto che la notizia del suo matrimonio prenda di sorpresa molti, e confida che i suoi studenti capiscano il suo desiderio di mantenere privato questo dato personale della sua vita così pubblica.
 
Il Karmapa e Rinchen Yangzom faranno la loro prima apparizione pubblica insieme in occasione del Kagyu Monlam a Bodhgaya, nel dicembre 2017. Il Karmapa spera e prega che possiate unirvi a lui in persona o via streaming. Per ora, come sempre, i buoni auspici che esprimete lo fanno contento.


Tradotto da M.S.
Nella foto: parte superiore (da sinistra a destra): S.S. il Karmapa e i suoi genitori, S.E. Mipham Rinpoche e Dechen Wangmo; parte inferiore (da sinistra a destra): Rinchen Yangzom e i suoi genitori, il signor Chenco e la signora Kunzang.


Nessun commento:

Posta un commento