30 agosto 2017

Un omaggio alle attività buddhiche di fascinazione e protezione

Sulla scia del discorso di Lama Ole a conclusione del Summer Course allo Europe Center (vedi il precedente post), e dopo che il Karmapa al Karma Guen ci ha stesi dicendoci, nell'introduzione all'iniziazione in Mantello Nero, il principale protettore del lignaggio Karma Kagyü: «La pratica del dharmapala (protettore) è l'impegno quotidiano, instancabile, è l'intenzione stessa e come tale diventa la nostra direzione spontanea», presi da entusiasmo motivato dalle attività buddhiche di fascinazione e protezione, abbiamo cercato nelle nostre radici... e guardate cosa abbiamo scovato!


Le doti di un paracadutista della Folgore


 1. Anima di poeta
 2. Purezza di cuore
 3. Fede integerrima
 4. Integrità morale
 5. Sprezzo del pericolo
 6. Amore per la lotta
 7. Iniziativa spiccata
 8. Spirito di arditismo
 9. Spirito di sacrificio
10. Membra sane e salute di ferro


M.S.



22 agosto 2017

Un messaggio di ispirazione dal Lama


«Non mollate mai, non rinunciate mai a cercare il meglio del meglio. Non trattenetevi mai dal fare un passo per essere gentili verso gli altri.

Mai rimanere lì a dire: "Vado già abbastanza bene così, di taglia media", dovete essere della misura massima. I buddha e il Karmapa e Rinpoche si aspettano da noi gentilezza e coraggio, e io vi prendo a pedate se non lo fate!

Il mondo è un posto difficile e cambia di continuo. Quindi, ogni giorno, prendete rifugio, pensate al lignaggio di trasmissione che avete, pensate ai nostri grandiosi Lama che ci danno l'esempio di cosa è possibile fare con la vita umana.

Ogni giorno è il primo giorno del resto della vita, ed è molto importante farlo valere.

Andate passo per passo; non pensate che una persona sia troppo difficile ma fate dei buoni auspici per lei se non avete tempo per  fare altro.

E siate dei buoni esempi, siate valorosi, felici! Date energia agli altri, portate agli altri la benedizione di tutto ciò che avete e di quello che vi viene dato qui.

Condividiamo tutto questo, siamo persone fortunatissime, non ce ne  sono molte come noi al mondo. Grazie al nostro lignaggio e alla gentilezza dei nostri insegnanti abbiamo qualcosa in mano, disponiamo di molti mezzi, siamo molto ricchi, possiamo fare tante cose. Quindi fatele.»


Lama Ole Nydahl
Tratto da un discorso tenuto dopo l'iniziazione in Tara Bianca conferita da Nedo Rinpoche (Europe Center, 13 agosto 2017)
Tradotto da M.S.


18 agosto 2017

Messaggio di Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa Trinley Thaye Dorje sui tragici fatti accaduti a Barcellona


Cari amici di Dharma,

appena arrivato in Spagna per offrire gli insegnamenti del Dharma ho saputo di quanto accaduto sulle Ramblas a Barcellona, dove persone innocenti hanno perso la vita.

Quando accadono catastrofi naturali e catastrofi del tutto indipendenti dalla natura come questa, in tali circostanze, è davvero una sfida riuscire a mantenere la speranza.

Mentre questo paese è in lacrime noi uniamoci tutti in preghiera per le vittime, per i loro car
i e per tutta la Spagna. Il solo atto di pregare insieme è fonte di speranza.


Con compassione
Thaye Dorje
Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa


Fonte: http://www.karmapa.org
Tradotto da M.S.
Photo credit: Tokpa Korlo

10 agosto 2017

Auspici di Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa Trinley Thaye Dorje


Possano tutti gli esseri senzienti, possiamo tutti noi essere liberati dagli estremi di samsara e nirvana, e trovare la via assoluta che è la via di mezzo. Possiamo tutti noi raggiungere la condizione dell'illuminazione, gustare la gioia al di là del tempo che nasce dalla combinazione di saggezza e compassione.

Tutti noi dovremmo fare simili auspici, simili auspici e dediche in modo da poter essere di beneficio per tutti gli illimitati esseri con le nostre azioni, parole e pensieri. Abbiamo dentro di noi il seme stesso della bodhicitta, e non sarà mai separato da noi. Rimanendo legati a questi amici assoluti, saggezza e compassione, possiamo raggiungere pienamente la condizione dell'illuminazione.


XVII Gyalwa Karmapa Trinley Thaye Dorje
Fonte: https://www.facebook.com/theKarmapa
Photo credit: https://www.karmapa-news.org
Tradotto da C.R.

1 agosto 2017

SUMMER TIME! - Chiusura estiva


Cari tutti,
i Bergamaschi Adamantini chiudono il loro centro cittadino e si ritirano al fresco della loro sede montanara (Yogi  House Bedulita), rimboccandosi le maniche per i prossimi mesi di duro lavoro.
Vi auguriamo di trascorrere al meglio queste calde settimane, praticando, viaggiando con i Lama e il vostro sangha, e accumulando meriti e buone impressioni in gran quantità.

Il centro rimarrà chiuso a partire da martedì 1 agosto e riaprirà martedì 5 settembre.