21 settembre 2017

Due messaggi dal Karmapa


Nelle ultime ore, Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa Trinley Thaye Dorje ha condiviso sul suo sito un messaggio per la Giornata internazionale della pace e una lettera di condoglianze per le vittime del terremoto in Messico.


Cari amici di Dharma,

solo quando la nostra mente è calma possiamo creare le condizioni fertili che permettono alla pace di prosperare.

E quando ci prendiamo del tempo per esaminare la mente possiamo vedere come la pace non sia qualcosa di astratto che sta "là fuori", ma come sia "qua dentro", nel qui e ora.

La pace, come la compassione e la saggezza, è parte della nostra natura intrinseca, la nostra ricchezza interiore. Non dobbiamo crearla, ma scoprirla e coltivarla.

In questa Giornata internazionale della pace istituita dall'Onu, possiamo tutti noi prendere del tempo per riflettere sulla natura delle nostre menti. Facendo questo, in modo naturale renderemo fertile il seme innato della pace, innanzitutto nei nostri cuori e quindi per tutti gli esseri senzienti.


Con preghiere,

Thaye Dorje
Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa


***


Nuova Delhi, 21 settembre 2017


Cari amici di Dharma,

vi scrivo in seguito al terremoto che questa settimana ha colpito il Messico e in cui almeno 230 persone hanno perso le loro vite.

Mentre si continuano a cercare i sopravvissuti, teniamo nei nostri cuori le vittime, i loro cari, e tutte le persone coinvolte nel sisma.

É davvero difficile trovare le parole giuste in simili momenti di dolore, pertanto offriamo il nostro umile silenzio e preghiamo per la fine di ogni sofferenza.


Con preghiere e compassione,

Thaye Dorje
Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa


Fonte: http://www.karmapa.org
Tradotto da C.R.

Nessun commento:

Posta un commento