3 ottobre 2017

Due messaggi dal Karmapa


Il 2 ottobre ricorre l'anniversario della nascita di Gandhi, e questa data è stata scelta dalle Nazioni Unite per commemorare la Giornata internazionale della nonviolenza. Vi proponiamo la traduzione del messaggio che Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa Trinley Thaye Dorje ha pubblicato sul suo sito in occasione di questa ricorrenza. A seguire, il suo messaggio di cordoglio per la sparatoria di massa avvenuta a Las Vegas.


Cari amici di Dharma,

chi riesce veramente a comprendere la ricchezza autentica è in grado di sperimentare senza fatica una condizione di immensa pace per se stesso e di fare da esempio per gli altri.

Credo che Gandhi Ji sia una di quelle persone: ha fatto tesoro di ogni cosa, tanto dei fenomeni materiali quanto di quelli non materiali, con rispetto, gentilezza e moderazione.

Che stesse osservando la sua pratica religiosa, intrattenendo una conversazione ordinaria, o mangiando un pasto – ogni cosa veniva svolta con queste qualità. Quando praticava, praticava; quando conversava si limitava a fare giusto quello; e quando mangiava non faceva nient'altro. Nonostante simili atti di semplicità possano difficilmente sembrare degni di nota, Gandhi Ji ha toccato milioni di cuori e continua ancora a farlo molto tempo dopo la sua morte.

E questo perché, come possiamo constatare, tutto quello che ha fatto non è stato per ottenere potere, fama o denaro, ma con rispetto, gentilezza e moderazione. Questa è la vera ricchezza, questa è la ricchezza interiore.

Il forte esempio di Gandhi Ji ha contribuito a fondare una delle più grandi nazioni della Terra. Anche noi dobbiamo usare la nostra ricchezza interiore per imparare da tali esempi e impegnarci a fondo per metterli in pratica nelle nostre vite. Come milioni di persone là fuori, anche io desidero celebrare e onorare questo modo di vivere.

Una quantità formidabile di merito verrà generata ricordando esseri grandiosi come Gandhi Ji. Per favore unitevi a me in questa commemorazione.


Con compassione,

Thaye Dorje
Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa


***


Cari amici di Dharma,

mi ha rattristato la notizia della sparatoria di massa avvenuta a Las Vegas, a seguito della quale almeno 59 persone hanno perso la vita e più di 500 sono rimaste ferite.

Ieri era la Giornata internazionale della nonviolenza, istituita dalle Nazioni Unite. Di fronte a simili episodi di violenza, continuare a percorrere un cammino di nonviolenza può sembrare un impegno inutile o persino destinato al fallimento.

Ciò nonostante, perseveriamo nel nostro cammino. Seguendo le orme del Buddha, di Gandhi e di altri esseri grandiosi che hanno fatto da guida sulla via della nonviolenza, continuiamo a credere nella sua forza gentile – non importa quanto difficile possa sembrare in momenti come questo.

Prego perché tutti noi possiamo trovare il coraggio di rispondere alla violenza con compassione, con saggezza e con nonviolenza. In questo modo ognuno di noi contribuirà a ridurre la sofferenza nel nostro mondo e ad aiutare tutte le persone che ci seguono.

Vi chiedo di unirvi a me nel pregare per le vittime e per tutte le persone rimaste coinvolte nei fatti tragici di Las Vegas.


Con compassione,

Thaye Dorje
Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa


Fonte: http://www.karmapa.org
Tradotto da C.R.

Nessun commento:

Posta un commento