«Possano gli insegnamenti al di là del tempo
del nobile Gautama Buddha
portarvi illuminazione e benedizione
in questo giorno favorevole del Vesak.
del nobile Gautama Buddha
portarvi illuminazione e benedizione
in questo giorno favorevole del Vesak.
Con preghiere,
Karmapa Trinley Thaye Dorje»
28 maggio 2018
Oggi ricorre la vigilia del Vesak, l'anniversario della nascita, dell'illuminazione e del parinirvana del Buddha Shakyamuni.
Pensate: circa 2.500 anni fa, in questo stesso giorno, il principe Siddharta era seduto in profonda meditazione sotto l'Albero della Bodhi, a Bodh Gaya, trascorrendo i suoi ultimi momenti come essere ordinario. Come la luna si avvicinava alla sua massima pienezza, così la compassione e la saggezza del principe Siddharta stavano crescendo fino a raggiungere la condizione di completa natura buddhica.
Il Vesak è un'opportunità per riflettere non solo sulla vita del Buddha, ma anche sul viaggio che tutti noi stiamo compiendo, il cammino di un bodhisattva, e i passi concreti che servono per diventare illuminati. Perché non dobbiamo fare un "salto di fede". Il principe Siddharta non è diventato un buddha attraverso un qualche tipo di magia o di mistero; è diventato un buddha praticando con grande impegno, essendo un esempio di immenso coraggio. Ed esorto ognuno di noi a riflettere proprio su tale aspetto in questo giorno favorevole.
Tutti noi abbiamo una natura di buddha, tutti noi abbiamo una ricchezza interiore con illimitati tesori di saggezza e compassione. Il cammino che il Buddha ha posto davanti a noi è il cammino che si trova dentro di noi.
Per realizzare la nostra natura buddhica dobbiamo dedicare le nostre vite alla pratica. La pratica della presenza mentale e della consapevolezza è qualcosa che ognuno di noi può adottare in qualsiasi luogo; la pratica della gentilezza amorevole e della compassione è qualcosa che ognuno di noi può adottare in qualsiasi momento; la pratica che consiste nell'essere un buon essere umano è qualcosa che ognuno di noi può adottare proprio qui, proprio ora.
In questo momento di buon auspicio, ricordiamo la vita e l'esempio di un essere eccezionale, qualcuno che ha liberato se stesso dal samsara nel corso di una singola esistenza. Ricordiamo inoltre il messaggio che il Buddha ha dato a tutti noi:
anche noi siamo capaci di un amore straordinario, di un amore incondizionato; anche noi siamo capaci di una compassione straordinaria, di una compassione illimitata; anche noi siamo capaci di essere un esempio, di ispirare un numero incalcolabile di esseri.
Pertanto, dedichiamo le nostre vite alla pratica e, giorno dopo giorno, facciamo i nostri passi lungo il cammino di un bodhisattva.
Con compassione,
Thaye Dorje
Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa
Fonte: http://www.karmapa.org
Tradotto da C.R.