26 luglio 2018

Messaggio di Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa Thaye Dorje sui recenti disastri avvenuti in Grecia e in Laos


Cari amici di Dharma,

i devastanti incendi nella regione di Atene, in Grecia, hanno causato almeno settantasei vittime. Le scene di persone che fuggono dalle fiamme per mettersi in salvo o che piangono per la perdita dei loro cari possono comprensibilmente provocare delle emozioni. 

E questo avviene anche nel caso del crollo di una diga avvenuto nel sud-est del Laos che ha causato delle inondazioni improvvise; almeno venti persone sono rimaste uccise e più di cento sono ancora disperse. Le immagini aeree di case sommerse dall'acqua, con gli abitanti dei villaggi e i bambini bloccati sui tetti, possono essere sconvolgenti per alcuni di noi. 

La pratica del Buddhadharma è un cammino che ci porta a padroneggiare le nostre emozioni, piuttosto che lasciare che siano esse a controllarci. Non si tratta di essere senza cuore o privi di compassione, anzi proprio l'opposto.

É in momenti come questi, quando avvengono dei disastri naturali o causati dall'uomo, o quando facciamo un'esperienza tragica nelle nostre vite individuali, che sperimentiamo più intensamente i benefici della nostra pratica. Si tratta di una pratica di compassione, il cui obiettivo è generare la bodhicitta, il cuore umano. 

Attraverso la pratica del Buddhadharma siamo in grado di sperimentare compassione e saggezza illimitate. Non siamo più schiacciati da rabbia, paura o altre emozioni di disturbo (klesa) e abbiamo invece la possibilità di attingere alla nostra ricchezza interiore, i nostri valori innati, per il bene di tutti. Sperimentiamo tutti i fenomeni composti come impermanenti. Col tempo, potremo lasciar andare completamente paura e rabbia e lasciar sorgere la compassione.

Come ho detto precedentemente, il cuore compassionevole è persino più prezioso di un buddha; nel cuore umano vediamo una speranza illimitata.

Pertanto, pratichiamo e preghiamo per le persone colpite da queste e da tutte le calamità, e possano i benefici dei nostri cuori compassionevoli raggiungere ogni essere senziente. 


Con preghiere,

Thaye Dorje
Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa


Fonte: http://www.karmapa.org
Tradotto da C.R.

Nessun commento:

Posta un commento