8 marzo 2019

Il principio femminile – Le saggezze di liberazione


«Il Buddha ha spiegato che la mente è simile allo spazio e che tutte le qualità illuminate vi sono già presenti. Le donne sono per loro natura più vicine all’essenza dello spazio di quanto non lo siano gli uomini, e questo si palesa nell’ispirazione femminile e nel presagire più frequentemente che cosa sta per capitare nel futuro perché riescono a captarlo dallo spazio.
La mente degli uomini funziona in modo diverso. Il territorio maschile è lì dove qualcosa accade nello spazio, lì dove è capace di vedere i particolari e di dominarli. Insieme, saggezza e azione, pervengono a un significato. Dovrebbero essere impiegate in ciò che porta benessere agli altri, perché una saggezza che non si esprime mediante un’azione è insensata quanto un’azione che viene compiuta senza saggezza. Nel caso della vera realizzazione si tratta del completarsi dei due, di saggezze e campi d’azione, di pensieri comuni, l’uno per l’altro e per il mondo.
Donne diverse trasmettono all’uomo saggezze diverse in base alla loro qualità predominante. Un uomo che si rivolge a una donna come se si recasse in un tempio, aprendosi davvero a lei, sperimenterà il mondo a partire dai diversi livelli di capacità che ha la mente di essere consapevole. Se lui la ama e si schiude nella sua essenza, ottiene qualcosa di meraviglioso e non mediato che continuerà poi a lavorare.»


Lama Ole Nydahl
Tratto da Il Buddha e l'Amore
Immagine: Liberatrice Verde (tib.: Dölma – sanscr.: Tara)

Nessun commento:

Posta un commento