26 luglio 2019

Lettera di Lama Ole Nydahl su Tomek Lehnert



25 luglio 2019


Grandiosi e nobili amici del Dharma in tutto il mondo, 

il nostro più fidato e nobile amico Tomek Lehnert, conosciuto e amato in tutti i nostri centri della Via di Diamante, ci ha lasciati oggi verso le 17,00 (fuso orario dell'Europa Centrale). Tutti quelli che conosceva di certo condividono questa immensa perdita.

Conosciuto come un grande pilastro di buon umore senza fine e profonda visione intuitiva, ha insegnato e aiutato gli altri a capire la profonda saggezza delle nostre pratiche. Molte persone risentiranno di questa imponente perdita per tanto tempo.

Non c’è dubbio che continuerà a essere di beneficio agli altri nel corso delle vite future, indipendentemente da dove il suo viso radioso si manifesterà di nuovo, risvegliando e ispirando le persone che, in modo spontaneo, saranno aperte alla grande ricchezza della mente. I suoi innumerevoli amici in tutti i centri della Via di Diamante di tutto il mondo si aggrapperanno alla vitale continuazione del suo lavoro.

A nome di coloro che sono stati toccati da lui più direttamente: per favore ritorna il prima possibile per continuare la nostra attività unica nel suo genere.


Tuo, e da parte di tutti coloro che hai ispirato, 
Lama Ole


P.S.: In breve, Tomek, già ci manchi il primo giorno, quindi non stare via troppo a lungo.


Tradotto da M.S.

18 luglio 2019

La mente in ritiro: percepire i fenomeni come un arcobaleno


«Libero dal respingere e dal giudicare, un bodhisattva percepisce i fenomeni proprio come un arcobaleno. Tutti sappiamo che l'apparire di un arcobaleno è un effetto temporaneo di condizioni atmosferiche; tutti ne apprezziamo la bellezza, ma nessuno è sorpreso quando scompare. Un bodhisattva vede tutti i fenomeni in questo modo, compresi quelli piacevoli e attraenti: si manifestano ma non hanno nessuna realtà ultima.»


Lama Jigme Rinpoche
Tratto da The Handbook of Ordinary Heroes 
Tradotto da C.R.
Immagine: arcobaleno a Bedulita; photo credit: M.S.

13 luglio 2019

Morte e rinascita: oltre la paura



«Chi in generale ha vissuto una buona vita non deve aver paura. Può pensare apertamente al processo e renderlo parte della propria vita. Le culture in cui la morte è vista come un flusso naturale o una continuazione della vita sono meno nevrotiche delle nostre. Non hanno questo grande punto di domanda che riguarda la fine della vita. Hanno un sentimento olistico delle cose, come le stagioni in natura: siamo nati, viviamo, moriamo, rinasciamo. Credo che sia molto rassicurante.»


https://morte-e-rinascita.blogspot.com/


Lama Ole Nydahl
Tratto da un'intervista sul libro Della Morte e della Rinascita (Praga, 2010)
Tradotto da M.S.


10 luglio 2019

Agosto 2019-settembre 2019: il Karmapa in Europa


La scorsa settimana Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa Thaye Dorje ha annunciato sul suo sito il programma di insegnamenti che si terrà allo Europe Center (Germania) ad agosto e al Dhagpo Kagyu Ling (Francia) a settembre. 

2-4 agosto 2019: Europe Center (Germania)
• cerimonia di benvenuto per il Karmapa e Thugseyla: offerte del mandala e offerte del Ku Sung Thuk (offerta simbolica di corpo, parola e mente illuminati) sia per il Karmapa sia per Thugseyla; verranno serviti tè e riso secondo la tradizione e si terranno dei discorsi;
• guru yoga del XVI Karmapa;
• insegnamenti sulle Trentasette pratiche di un bodhisattva, un testo buddhista fondamentale scritto da Tokme Zangpo;
• iniziazione in Occhi amorevoli (tib.: Chenrezig – sanscr.: Avalokiteshvara), l'aspetto buddhico che rappresenta la compassione illuminata. 

Per ulteriori informazioni:

20-22 settembre 2019: Dhagpo Kagyu Ling (Francia)
• insegnamenti sul rifugio e sulla promessa del bodhisattva;
• cerimonia di trasmissione del rifugio e della promessa del bodhisattva;
• iniziazione in Occhi amorevoli (tib.: Chenrezig – sanscr.: Avalokiteshvara), l'aspetto buddhico che rappresenta la compassione illuminata.
• spiegazioni relative alla pratica su Occhi Amorevoli e sessione di tale pratica guidata dal Karmapa.

Per ulteriori informazioni:


Photo credit: Tokpa Korlo 
C.R.

6 luglio 2019

19-20-21 luglio: weekend di insegnamenti con Detlev Göbel


Cari tutti,
quest’anno le date del nostro tradizionale corso di luglio coincidono con le cerimonie d’inaugurazione dello Stupa della Vittoria a Copenhagen. Abbiamo deciso di non anticipare né spostare il corso con Detlev Göbel, dato che molti non partecipano direttamente a questo evento andando in loco, pur desiderando di condividerlo con gli amici del sangha.
Sarà quindi una gioia ricevervi tutti per alternare le sessioni di insegnamento a quelle delle streaming, stando insieme nella freschissima Bedulita.
Fateci giusto sapere quando arrivate e quanti giorni rimanete, se volete stare in tenda o se necessitate un posto in casa.

A presto!