25 dicembre 2019

Cari tutti,

il Centro Buddhista della Via di Diamante di Bergamo si prende una piccola pausa per le festività natalizie, le nostre attività riprenderanno regolarmente a partire da martedì 7 gennaio.

Ricordiamo inoltre che per i mesi di gennaio, febbraio e marzo l'introduzione agli insegnamenti per le persone nuove si terrà solo il primo martedì del mese, alle 20.15 (7 gennaio, 4 febbraio, 3 marzo).

Vi auguriamo di trascorrere al meglio queste giornate con i vostri cari, nel giusto mix di pratica, riposo e gozzoviglia. Possa il 2020 essere come la gemma che esaudisce i vostri desideri così come li avete espressi e portarvi crescita e realizzazione. 

Buone feste!

14 dicembre 2019

Kagyü Monlam 2019


Dal 15 al 21 dicembre 2019 Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa Thaye Dorje guiderà le preghiere in occasione dell'annuale Kagyü Monlam che si terrà a Bodh Gaya (India), sotto l'Albero della Bodhi.

Il Kagyü Monlam è l'evento più importante dell'anno per il lignaggio Karma Kagyü. Decine di migliaia di studenti, monaci, monache e dignitari del lignaggio si incontrano nel luogo in cui il Buddha ha raggiunto l'illuminazione per recitare preghiere per il beneficio di tutti gli esseri senzienti. 

Come viene spiegato sul sito del Karmapa:

«La parola tibetana mon-lam può essere tradotta come "Via dell'Auspicio". Durante il Kagyü Monlam vengono recitate molte preghiere di auspicio, la principale delle quali è nota come "La regina delle preghiere di auspicio" o "Preghiera di auspicio di Samantabhadra" e fa parte di una vasta raccolta delle parole del Buddha preservata nel Kanjur.
"La regina delle preghiere di auspicio" è incentrata sul desiderio totalmente altruistico di raggiungere l'illuminazione per condurre ogni essere a essa. Quando tutte le persone riunite in occasione del Kagyü Monlam recitano la preghiera, la sua forza viene aumentata di centomila volte o perfino di più, e questo contribuisce al benessere e alla crescita spirituale di tutti gli esseri senzienti e li aiuta a raggiungere l'illuminazione.»

Il Karmapa invita i praticanti di tutto il mondo a partecipare all'evento, di persona o online. Diversi insegnamenti verranno trasmessi in diretta in modo tale che anche chi non ha la possibilità di recarsi a Bodh Gaya possa comunque unirsi al Karmapa e agli altri studenti del lignaggio Karma Kagyü.


Per altre informazioni:
http://www.facebook.com/theKarmapa
C.R.

5 dicembre 2019

Per ottenere quello che desideriamo basta lasciare che le cose siano


«Cerca di lasciare che le cose siano. Lascia che il sole sorga da sé. Lascia che il sole tramonti da sé. Se sei malato, lascia che sia e cerca di non essere troppo preoccupato. Se stai morendo lascia semplicemente che sia, non tentare di opporti perché è naturale; non è per niente una cosa negativa. Sai, in un certo senso siamo fatti per passare oltre, per andare più lontano, sempre più lontano. Non siamo mai fatti per rimanere in un posto e restarvi bloccati. 

Pertanto, in qualche maniera trova un modo – un tuo modo personale – per lasciare che le cose siano. Quello che funziona, qualunque esso sia. Chiaramente siamo individui, tutti noi abbiamo un nostro modo personale di lasciar andare e di lasciare che le cose siano. Prova a farlo e, così facendo, tutte le cose che desideriamo arriveranno automaticamente. Non so spiegare il perché. Pensiamo spesso che se vuoi qualcosa devi fare qualcosa, ma in molti casi non funziona. E quando finalmente otteniamo quello che desideriamo non ne siamo felici e vogliamo qualcos'altro. Se invece lasci che le cose siano, quello che desideri di più effettivamente arriverà. È una delle cose più strane; non sappiamo come spiegarlo, ma funziona proprio così. Con quello spirito, con quell'atteggiamento mentale, cerca quindi di lasciare che le cose siano: allora la cosa che stai cercando, qualunque essa sia, arriverà.»


Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa Thaye Dorje
Fonte: https://www.facebook.com/theKarmapa
Tradotto da C.R.