6 febbraio 2011

Sul lignaggio:

"Il Buddha insegnò la via della liberazione dai problemi del samsara; le persone che seguirono i suoi insegnamenti e ottennero i risultati sono considerate dei maestri realizzati. Difatti tutti i testi buddhisti furono scritti (e vengono scritti tuttora) da queste persone realizzate, che sono gli amici spirituali stra-ordinari in grado di mostrarci la via. Per seguire il cammino del dharma abbiamo bisogno di questi amici spirituali che possono insegnarci, e Gampopa spiegò che ce ne sono di diversi tipi.
Il Lama autentico è considerato un insegnante straordinario, qualcuno che ha già realizzato i risultati del cammino; è un bodhisattva, un essere umano pienamente impegnato  nel lavoro che fa per il beneficio degli esseri senzienti e in accordo con il dharma.
Un lama autentico è connesso ad un lignaggio dalla propria realizzazione delle pratiche: questo significa che quando lo seguiamo e facciamo la pratica, anche noi entriamo in connessione con il lignaggio. Grazie al nostro lama entriamo in connessione con tutti i maestri del passato, come una concatenazione di anelli che risale fino al Buddha - cosa molto importante perchè in questo modo evitiamo degli errori e delle interpretazioni errate degli insegnamenti.
In passato alcuni detentori del lignaggio realizzati idearono delle pratiche efficaci come metodi per aiutare i praticanti; si tratta di metodi importanti che sono stati preservati e sono ancora disponibili per noi oggi. […] E’ anche per questo che è tanto importante per noi seguire le pratiche del lignaggio adeguatamente senza alcuna aggiunta estranea né cambi, così siamo sicuri di mantenerne il significato intatto.
Preserviamo la memoria dei maestri del lignaggio al fine di connetterci con loro; questa connessione rafforza e facilita il potenziale che abbiamo per comprendere. Grazie al nostro lama possiamo essere connessi a tutti i maestri – dai primi come Marpa, Milarepa, Gampopa ed il I Karmapa, proseguendo per tutta la linea fino a quelli del presente. Una cosa, questa,  che potrebbe essere difficile per noi da apprezzare perchè al momento potremmo non capire appieno cosa significa. Ciò nonostante possiamo stabilire un rapporto con il nostro lama attraverso la devozione, la fede e la fiducia perchè lui è qui.
Con lo scorrere di varie epoche, i praticanti che hanno studiato e praticato con successo sono diventati dei lama autentici. […] E’ possibile per tutti fare lo stesso."

Jigme Rinpoche - Il lama autentico
Buddhism Today, Issue 15, The transmission Lineage, 2005, vol.1
Tradotto da M.S.

Nessun commento:

Posta un commento