23 febbraio 2011

Tilopa (928-1009)

Bramino, originario dell’India orientale, Tilopa era solo un ragazzo quando incontrò il famoso insegnante Nagarjuna, le cui capacità straordinarie in seguito fecero in modo che un oracolo di stato scegliesse Tilopa come governante di un piccolo regno dell’India.
Alcuni anni dopo, disilluso dal potere mondano, divenne monaco presso il Tempio Tantrico di Somapuri in Bengala. Si racconta che un giorno una dakini (un aspetto femminile che dà saggezza) gli si manifestò in una visione, e gli offrì la sua conoscenza come via per l’Illuminazione. Cogliendo questa opportunità, Tilopa chiese i suoi insegnamenti, e ricevette l’iniziazione nel Chakrasamvara Tantra, che fu facilmente in grado di capire grazie alle sue grandi capacità. Per dodici anni praticò questo insegnamento a Somapuri, ma quando i monaci lo videro prendere una compagna per la pratica dello yoga in unione, fu costretto a lasciare la comunità.
Tilopa trasse vantaggio dall’espulsione viaggiando attraverso l’India, incontrando molti insegnanti, e imparando i loro metodi. In questo periodo si guadagnò da vivere macinando semi di sesamo (Til in sanscrito) per l’olio – fatto da cui deriva il nome con cui lo conosciamo. Gli fu data una trasmissione diretta della Mahamudra e di altri insegnamenti dal Buddha Vajradhara (tib. Dorje Chang), che divenne il suo lama radice. Sebbene avesse scelto di vivere in luoghi lontani e inospitali, la sua fama come insegnante gli procurò studenti eccellenti, tra i quali scelte Naropa come detentore del lignaggio.

Fonte: www.karmapa.org
Tradotto da C.R.

Nessun commento:

Posta un commento