Marpa si recò in Nepal alla ricerca del Dharma. Buddhista sin dalla prima gioventù, aveva imparato il sanscrito dal Lama Sakyapa Drogmi, e in seguito barattò tutti i suoi beni in cambio di oro, in preparazione della sua ricerca. Rimase così colpito dagli studenti di Naropa, che decise di diventarlo egli stesso.
Per molti anni ricevette gli insegnamenti di Naropa, e inoltre studiò presso vari famosi insegnanti dell’India, tra i quali Jnanagarbha, Kukuripa e Maitripa. Dopo aver praticato e perfezionato gli insegnamenti, Marpa fece ritorno a Lhodrag, nel Tibet meridionale, dove visse con la moglie Dagmena e i loro due figli, e passò alcuni anni a tradurre gli scritti buddhisti dal sanscrito al tibetano.
Diventato famoso come traduttore, attrasse a sé un gruppo di studenti a cui trasmise i frutti della sua ricerca in India. Dopo due ulteriori spedizioni in India, per mezzo delle quali portò ancora altri insegnamenti varcando i passi di montagna del Tibet, fece ritorno per scoprire che gli era stato mandato uno studente il cui nome era Milarepa.
Fonte: www.karmapa.org
Tradotto da C.R.
Nessun commento:
Posta un commento