«Si può paragonare la meditazione buddhista a un laboratorio, che offre gli strumenti migliori per esaminare nel dettaglio la propria mente e raggiungere una gioia durevole.»
28 settembre 2011
18 settembre 2011
«Se si ha una fiducia totale negli insegnamenti, la realizzazione non dipende meramente dalle pratiche formali. Se si ha una totale dedizione e fiducia negli insegnamenti, allora ogni situazione della vita può essere parte della pratica. Si può vivere la pratica, anzichè praticare semplicemente. Ma più manca la fiducia, più ci si troverà separati dal Dharma. »
XVI Karmapa Rangjung Rigpe Dorje – Fiducia nel Dharma, intervista del 1980
Fonte: http://www.kagyu-asia.com
Tradotto da C.R.
12 settembre 2011
Ampliamento dello Europe Center: petizione contro la legge urbanistica
A inizio agosto 2011 dieci abitanti di Immenstadt, membri dell’associazione ambientalista Bund Naturschutz (“Lega per la protezione della natura”), hanno presentato una petizione contro la Città di Immenstadt e il Distretto Amministrativo di Oberallgäu. Nel documento, i querelanti si oppongono alla legge urbanistica adottata dalla Città di Immenstadt che rende possibile l’ampliamento dello Europe Center. La Corte Costituzionale Bavarese dovrà quindi sottoporre a revisione le leggi urbanistiche e gli statuti in merito alla loro compatibilità con la Costituzione Bavarese, e queste deliberazioni avranno un impatto sui lavori all’EC.
«Siamo stati accolti calorosamente dagli abitanti di Immenstadt » si legge sul blog dello Europe Center «e dal 2007 abbiamo sperimentato molta apertura e supporto, specialmente durante i Summer Course, quindi siamo sorpresi da questa petizione. Siamo certamente preoccupati, ma speriamo che il nostro programma possa essere realizzato senza ritardi significativi. Qualsiasi cosa accada, vi terremo aggiornati e la nostra campagna di raccolta fonti continuerà come programmato. »
5 settembre 2011
«Quando si tratta della visione del Grande Sigillo e della Grande Perfezione - il terzo e massimo livello della trasformazione delle emozioni - questo viene spesso spiegato per mezzo di metafore, come ad esempio "lasciare entrare i ladri in una casa vuota", o "lasciare i nemici senza cibo, nè energia". In altri termini, si continua imperterriti a fare ciò che stiamo facendo, e se c'è sofferenza ci si comporta come un elefante che viene punto dalle spine: non ci si preoccupa. E' vero che le spine sono lì, ma si rimane impassibili, rendendosi conto dello spessore della propria pelle. I sentimenti misti, dopo diversi tentativi d'assalto, non avranno successo e finiranno per stare lontani. La loro forza svanisce e a mano a mano che diventano meno pericolosi possiamo attribuire loro degli ambiti funzionali precisi: quando la rabbia sta sbollendo, si può zappare il giardino; in caso di gelosia si pulisce la toilette e in caso di confusione si potrà sbrigare la posta, ecc. Qualsiasi trip disgustoso che cerca di avvicinarsi di soppiatto preferirà starsene alla larga con un trattamento simile.»
Lama Ole Nydahl - Il Grande Sigillo
Iscriviti a:
Post (Atom)