Report dal weekend course di Berna - 12-13 novembre 2011
Ogni volta che ci si incontra con Ole diventa un gran evento, perché quando si entra nel suo prezioso campo di energia significa abbandonare facilmente la dimensione relativa, piena di contraddizioni, per dar spazio allo Spazio, per cui anche a Berna lui ci ha mostrato la sua forza e il suo potere, misti a tanta gentilezza e comprensione.
Era in perfetta forma, sorridente, radiante, pieno di attenzioni ed ha iniziato i suoi insegnamenti in questo modo:
«La felicità è la gioia che dura per sempre........La sorgente della felicità è ciò che non è composto, che è duraturo ed è al di fuori del mondo condizionato. E' lo spazio al di là di qualsiasi condizione. Ciò che è consapevolezza è ciò che non ha condizioni e limiti, la nostra essenza è spazio, interno ed esterno sono la stessa cosa, lo spazio non può scomparire e pervade ogni cosa. Come si fa a mantenere il contatto con questo flusso e a sciogliere i nodi che ci legano e che non ci permettono di accedere allo spazio? Ogni volta che diamo, abbiamo accesso allo spazio, le idee rigide cadono e nello spazio si crea più spazio, si va la di là di ciò che ci piace o non ci piace e ci si concentra su ciò che vede al di là dei nostri occhi. Noi diventiamo lo specchio oltre le immagini, siamo il potere di riflettere e questo ci rende più felici perché non abbiamo bisogno di preoccuparci. Se vediamo che siamo luce, possiamo vedere la luce negli altri, siamo luce brillante di consapevolezza, diventiamo ricchi e felici. Lo spazio è conoscenza, saggezza e informazione.»
Inoltre ha presentato il suo nuovo libro Morte e Rinascita auspicando che venga tradotto al più presto in più lingue e ha dato molta enfasi al voto del Bodhisattva, sottolineando continuamente quanto sia importante crescere per poter essere di beneficio agli altri.
Una bella sala dell'università ha ospitato circa 400 studenti, sopratutto tedeschi e svizzeri e anche una ventina di noi italiani, l'accoglienza è stata molto buona, hanno messo a disposizione una palestra fornita di letti e ci hanno permesso l'accesso a un ristorante abbastanza economico, visto i prezzi proibitivi che ci sono in Svizzera, inoltre hanno fatto l'inaugurazione del nuovo centro di Berna, presentando il progetto in modo molto artistico e divertente.
S. & P.