29 ottobre 2012

 
«Si continua a riempire la mente di buone impressioni per ottenere sempre più saggezza, perché in tal modo la mente si sente fiduciosa. Finalmente arriviamo poi al punto in cui, dentro e fuori di noi, ci sono talmente cose buone che ci azzardiamo ad andare oltre i nostri concetti e dentro la mente in sé. Quello spazio chiaro, che è sempre inframezzato ai nostri pensieri ed emozioni, è estremamente gioioso e significativo.»

Lama Ole Nydahl - Domande e risposte con Lama Ole Nydahl

18 ottobre 2012

Francis H.C. Crick (1916-2004)
«Ricordiamoci che ci sono molte religioni nel mondo. Non vanno tutte nella stessa direzione dato che non tutte presuppongono la fede in un'anima immateriale e immortale. Alcune - per esempio, il Buddhismo - potrebbero sembrare davvero molto vicine alle concezioni della scienza moderna. »
 
 
 
 

Francis H.C. Crick
Biologo molecolare, biofisico, neuroscienziato; ha contribuito alla scoperta della struttura del DNA, venendo insignito nel 1962 del Premio Nobel per la medicina
 
Tradotto da M.S.

11 ottobre 2012


«Sulla via verso la liberazione, nella ricerca della felicità, dobbiamo fare affidamento sugli altri. La bodhicitta è proprio questo: possiamo ottenere la felicità, la felicità assoluta, solo appoggiandoci agli altri come amici.
In questo senso quindi il Guru Yoga è molto speciale. Dico sempre che, dal mio punto di vista, è speciale non perché effettivamente il guru sia speciale, ma perché in questo momento contare sul resto degli esseri senzienti è difficile. I nostri schemi abituali sono forti, è estremamente difficile fare affidamento sugli altri e vedere la loro natura buddhica. Questa è la ragione per cui l’amico spirituale, la guida, l’insegnante, il guru, è la persona più importante sulla faccia della terra. A causa del tempo che abbiamo impiegato in termini di conoscenza reciproca possiamo fidarci, possiamo sentirci al sicuro, possiamo essere fiduciosi, ed è per questo che siamo in grado di dare noi stessi, di offrire noi stessi, di lasciar andare noi stessi. Ecco perché pratichiamo il Guru Yoga costantemente, sempre: in modo che in seguito, quando si tratta di essere di beneficio per gli altri, per gli esseri senzienti, risulti molto più facile.
Nel Guru Yoga il guru di fatto è il bersaglio, è il sacco da boxe; allo stesso tempo il guru è l’assassino di noi stessi. Per questo si deve avere un grande coraggio, e allora davvero si cresce.»

S.S. XVII Karmapa Trinlay Thaye Dorje - Europe Center Summer Course 2012
Tradotto da C.R.

5 ottobre 2012

KAGYU FABER FORTUNAE SUAE




Cari tutti,
siamo in ritardissimo con i post, tra qualche purificazione, pc rotti e un grande lavoro da fare.
Abbiamo ancora i capelli dritti dopo l’elettrizzante corso di Lama Ole sul Grande Sigillo che si è tenuto lungo i lidi di Ferrara, e già stiamo preparando gli zaini per ricevere qualche nuova scossa ad Amden, in Svizzera.

Ascoltare gli insegnamenti più elevati e profondi che il Buddha abbia dato, a due passi dal mare, in un contesto intimo e di vicinanza così stretta con Ole, ci ha caricato come giocattoli a molla. Siamo stati particolarmente generosi con le zanzare ferraresi, creando future connessioni karmiche. Abbiamo rinsaldato il nostro gemellaggio con il sangha di Cambridge (di cui vi parleremo a breve). Qualche eroico yogi ha persino fatto le prosternazioni su pavimenti non proprio lindi, ritrovandosi la fronte lercia di polvere e fango.
Ringraziamo di cuore chi ha organizzato il corso, tutti quelli che hanno lavorato, chi ha tradotto, chi ha curato lo streaming, chi ha fatto bellissime foto, e ovviamente lo staff del camping.

Siamo tornati pieni di entusiasmo, idee, progetti.
Abbiamo quindi pensato di rinfrescare un po’ il blog e la grafica. Certamente continuiamo a osare e a essere impavidi, ed è proprio con questa attitudine che da bravi artigiani costruiamo la nostra fortuna.

Abbiamo succose novità da raccontarvi, continuate a seguirci!

C.R.
Photo by J.H.