26 luglio 2013

SUMMER TIME! - Chiusura estiva





Cari tutti,

Il Centro buddhista della Via di Diamante di Bergamo  si prende una meritata vacanza, anche se agosto ci vedrà comunque impegnatissimi tra viaggi, pratica e lavoro.
Il centro rimarrà chiuso a partire da mercoledì 31 luglio, e riaprirà martedì 27 agosto.


Ma preparatevi a un rientro col botto!
 
Giovedì 29 agosto, alle 21.00
i Bergamaschi Adamantini offriranno una
INTRODUZIONE AL BUDDHISMO DELLA VIA DI DIAMANTE
e presenteranno le attività del proprio centro.
La partecipazione è libera e gratuita. Vi aspettiamo numerosi!




Per informazioni:
3393805024 / 3492263712
 
 
I vostri Bergamaschi Adamantini

19 luglio 2013

Lettera di S.S. il XVII Karmapa Trinley Thaye Dorje in occasione del 95esimo compleanno di Nelson Mandela

 
 
 
New Delhi, 18 luglio 2013
 
 

Cari amici di dharma,

Oggi ricorre il 95esimo compleanno di Nelson Mandela. 

In questo giorno favorevole, auspico che tutti possiamo riflettere sul fulgido esempio che Nelson Mandela ha dato al mondo. Che possiamo prendere ispirazione dal suo impegno a favore della pace; dalla sua determinazione nell'unire la popolazione, a dispetto di un ambiente così difficile da poterla lacerare; e dall'umiltà e dalla compassione del suo prezioso cuore umano.

Faccio l'auspicio che possiamo inoltre comprendere come Nelson Mandela, nonostante abbia fatto enormi sacrifici e sia stato in prigione per molti anni,  abbia sempre mantenuto la sua libertà. Perché la vera libertà consiste nella capacità di coltivare la nostra ricchezza interiore, i nostri valori innati di compassione e di saggezza, e di vivere in accordo con essi.

Auguriamo tutti un buon compleanno a Nelson Mandela.
 

Con preghiere,
Karmapa Trinley Thaye Dorje
 
 
 
Tradotto da C.R.


 
 
 
 
 
 

15 luglio 2013


 
 
«Ad un livello assoluto i pensieri e le emozioni sono l'espressione della saggezza che è innata alla mente. I pensieri spiacevoli devono essere contemplati come delle onde che il surfista semplicemente non vuole cavalcare o come delle trasmissioni noiose alla tv. I tibetani dicono "una vacca morta", su cui si getta un fugace sguardo. Tali pensieri non hanno né braccia, né gambe, per loro natura non possono essere rintracciati da nessuna parte e hanno solo la forza che si dà loro. Sicuramente non si ha davanti un gorilla da abbattere, alto tre metri e di 400 chili di peso.»
 

Lama Ole Nydahl - Il Grande Sigillo

7 luglio 2013

Lettera di S.S. il XVII Karmapa Trinley Thaye Dorje sugli attacchi dinamitardi a Bodh Gaya del 7 luglio

 
 
 
New Delhi, 7 luglio 2013

 
Mi rattrista profondamente venire a sapere degli attacchi dinamitardi avvenuti questa mattina presso il sito sacro di Bodh Gaya.

Le mie più sentite preghiere vanno sia alle vittime che agli attentatori. Viviamo nel XXI secolo, in cui sono accessibili più informazioni di quanto sia mai accaduto prima, per aiutarci a capire il nostro mondo, noi stessi e la nostra storia umana. Se c'è una cosa che la storia ci insegna, è che la violenza, di qualunque genere essa sia, non è di beneficio per nessuno e va nella direzione opposta rispetto alle nostre qualità inerenti di saggezza e compassione.

La violenza in tutte le sue forme ha origine dall'ignoranza, e può essere contrastata unicamente attraverso la comprensione. L'ignoranza porta solo a un'errata cognizione delle cose, e a emozioni di disturbo come rabbia, paura, odio e confusione.

Prego perché ognuno di noi possa essere in grado di rispondere con compassione a tutti coloro che sono stati colpiti da questo tragico evento. Quando meditiamo e attingiamo al nostro fondo senza limiti di ricchezza interiore, troviamo comprensione e le nostre qualità innate di compassione e saggezza. La compassione porta pace nel nostro cuore, e fondamentalmente al mondo.

Prego perché possiamo rispondere alla violenza con compassione, e trovare conforto e comprensione nelle nostre qualità inerenti.



Karmapa Trinley Thaye Dorje

  

Tradotto da C.R.