11 giugno 2014

 
 
 
 
Karma Guen, 10 giugno 2014
 
 
Cari studenti nobili e grandiosi di tutto il mondo,

vi mando i miei saluti oggi, esattamente undici anni dopo che Lopön Tsechu ci ha lasciati. La sua benedizione ci raggiunge ancora su innumerevoli livelli.

Al presente il mondo offre enormi poteri di comunicazione e ci dà la possibilità di trovare nuove dimensioni. Non è una sorpresa che in questo molti di noi vedano l'acceleratore e ne godano in pieno, senza alcun interesse nei freni.

E' stato l'approccio costante che ho tenuto io stesso rispetto ai corsi di Phowa a partire dall'87, quando i nostri Lama di livello più elevato mi hanno chiesto di passare questa trasmissione ad altri. La gioia di vedere più di 100.000 tra voi ottenere quel segno tanto desiderato ha fatto sì che un uomo come me, già di per sé convinto, fosse risucchiato in un vortice di attività che degli insegnanti più saggi avrebbero certamente evitato. Tanti anni fa Lopön Tsechu Rinpoche mi consigliò di non dare troppi Phowa nell'arco di un anno, dato che si tratta di una pratica con un impatto molto duro sulle energie del corpo della persona che passa la trasmissione. Dato che per così tanto tempo ho gioito dell'andare oltre i limiti, e dopo che negli ultimi mesi ho notato diverse avvisaglie, decido ora di smettere di insegnare il Phowa nell'immediato futuro.

Di fatto ciò che mi ispira più profondamente rispetto ad ogni altra cosa, in questi giorni, è condividere la visione del Grande Sigillo, la Mahamudra, che è la trasmissione ultima che Hannah e io abbiamo ricevuto dal XVI Karmapa. Non c'è niente di più importante di come vediamo il mondo, e tali insegnamenti sulla natura della mente contengono montagne di felicità da condividere.

Il fisico da vichingo ora si rallegrerà della migliore compagnia e ritroverà la sua usuale forza di espressione. A quel punto riconsideremo come muoverci rispetto ai nostri programmi. Vi scrivo questa mia con il sollievo che deriva dal sapere che così tanti di voi sono già capaci di aiutare coloro che muoiono vicino a loro.

Per quanto rivesta una grande importanza, la pratica del Phowa non è mai stata centrale per la Via di Diamante. Si tratta di un dono che tutti noi abbiamo ricevuto, ma i Guru Yoga del nostro lignaggio sono assolutamente sovrani e ci porteranno allo stato di perfezione.

Siamo sempre insieme
 

Il vostro
Lama Ole
 
 
Tradotto da M.S.

Nessun commento:

Posta un commento