23 settembre 2014

Messaggio di S.S. il XVII Karmapa Trinley Thaye Dorje in occasione della Giornata Internazionale della Pace promossa dalle Nazioni Unite - 21 settembre 2014
 
 
 
 
La parola "pace" può significare cose diverse per persone diverse. Per me, la pace è uno stato della mente in cui c'è completa consapevolezza, ha una natura simile a quella del seme che è inerentemente presente nel cuore di ogni essere senziente. Possiamo trovare questa pace coltivando la nostra ricchezza interiore, i nostri valori innati di saggezza e compassione.
Nel Buddhismo abbiamo un termine tibetano molto interessante, tendrel. Significa qualcosa come "origine interdipendente", e indica che i fenomeni hanno origine a causa di una connessione interdipendente. Siamo tutti connessi in moltissimi modi. Tutti abbiamo questi semi della pace dentro di noi, e insieme possiamo coltivare la gentilezza amorevole.
Pertanto, è di buon auspicio il fatto che esista una Giornata Internazionale della Pace promossa dalle Nazioni Unite. Possiamo noi in futuro usare ogni giorno per raccogliere e sfruttare la nostra ricchezza interiore, per il bene di tutti gli esseri senzienti.
 
 
Per ulteriori informazioni sulla Giornata Internazionale della Pace:
 
Tradotto da C.R.

Nessun commento:

Posta un commento