29 gennaio 2015

In occasione del giorno dedicato a Guru Rinpoche, il centro di ritiri di Karma Guen (Spagna) ha condiviso sulla sua pagina Facebook una fotografia della nuova statua che andrà ad abbellire il suo grande gompa. La statua rappresenta il prezioso Lopön Tsechu Rinpoche, il primo insegnante di Lama Ole e Hannah Nydahl e uno dei Lama più importanti della nostra epoca, la cui attività e ispirazione sono state davvero illimitate.
 



Vi proponiamo anche un breve brano tratto da un suo insegnamento, dato a Rodby (Danimarca) nel 1992.


«Come viviamo questa vita è ciò che determina il modo in cui affronteremo i bardo che seguiranno alla nostra morte. In questo stesso momento è nelle nostre mani, in questo stesso momento abbiamo l'opportunità, la libertà, la possibilità di imparare e di praticare. Se lo facciamo ora, sapremo cosa fare al momento della morte. Ma se non usiamo la nostra vita adesso, quando moriremo non saremo in grado di farcela, sarà ormai troppo tardi. [...]
Orgyen Rinpoche [Guru Rinpoche] ha spiegato: "Se in questo istante pensiamo di avere abbastanza tempo e che la pratica del Dharma riguardi il momento della morte, che possiamo impararla successivamente quando saremo sul punto di morire, siamo in errore. Quando la morte si avvicina è troppo tardi, allora non c'è modo di imparare ciò che abbiamo bisogno di conoscere."»
 
 
C.R.

Nessun commento:

Posta un commento