Nel seguente testo, che è la trascrizione di una conversazione avvenuta nel 1996, Sua Santità il XIV Kunzig Shamar Rinpoche Mipham Chokyi Lodro offre la sua interpretazione di una particolare thangka antica: si tratta della raffigurazione di un Karmapa, e in essa compare il nome dell'attuale detentore del lignaggio Karma Kagyu, Trinley Thaye Dorje. Secondo l'intuizione dello Shamarpa, il manufatto sarebbe stato realizzato proprio dal X Karmapa Chöying Dorje (1604-1674), che si era distinto anche come un eccellente artista. La thangka venne poi sottoposta alle moderne tecniche di datazione presso il National Palace Museum di Taipei (Taiwan), dove venne stabilito che risaliva a circa 350 anni prima, un arco temporale compatibile con quello in cui visse il X Karmapa.
«Le dakini predissero al V Karmapa che ci saranno ventuno reincarnazioni del Karmapa. Tuttavia, nessuno conosce i nomi autentici di quelli che verranno dopo la sedicesima reincarnazione.
In questa thangka, nella parte inferiore sinistra della base del trono del Karmapa, è stata scritta in oro l'iscrizione "Thaye Dorje", in lettere tibetane. Al centro della thangka, al di sopra del Karmapa, si trova l'yidam Amitayus (il Buddha di Vita Illimitata), mentre sotto il Karmapa abbiamo lo Shamarpa dalla corona rossa.
In una thangka, in genere, l'yidam viene dipinto nella parte superiore, nell'angolo destro o in quello sinistro. In questo caso, eccezionalmente, è stato invece collocato sopra e al centro, una posizione che spetta al Lama radice. Questo indica che lo Shamarpa, che è conosciuto come l'emanazione di Amitabha o Amitayus, è sia lo studente, come da tradizione, sia il Lama radice del Karmapa. Nel nostro contesto attuale, questo rivela anche che il prossimo Shamarpa diventerà in futuro il detentore del lignaggio.»
Tratto da Calling Guru from Afar
Tradotto da C.R.
Nessun commento:
Posta un commento