24 luglio 2015

Aggiornamento sulla situazione in Nepal

 
 
 
Vi proponiamo la traduzione di un comunicato del Karmapa's Healthcare Project, un'organizzazione legata al lignaggio Karma Kagyu che sta prestando aiuti umanitari alla popolazione nepalese, colpita negli ultimi mesi da diverse pesanti scosse sismiche.
 
 
Cari amici del Khcp,

il nostro intento originario era quello di celebrare il 10° anniversario del Khcp, condividere la storia di come tutto è cominciato con il Karmapa a Kalimpong e mostrarvi alcune fotografie delle molte attività che svolgiamo - ma questo dovrà aspettare.

Il 2015 è l'anno del terremoto.
E, sfortunatamente, saranno tali anche molti degli anni a venire.
I membri della nostra organizzazione sono in buone condizioni di salute, sono sopravvissuti e hanno iniziato immediatamente ad aiutare gli altri. I nostri medici del Khcp hanno visitato tutti i luoghi interessati. Amici da tutto il mondo hanno donato circa 170.000 €: questi fondi o hanno già raggiunto i loro beneficiari, o sono stati ripartiti.
I nostri più sentiti ringraziamenti per il vostro sostegno - tuttavia, i nostri monasteri e le abitazioni della popolazione nepalese sono distrutti o gravemente danneggiati.
Sherab Gyaltsen Rinpoche ci ha chiesto di raccogliere fondi per i lavori di riparazione necessari per il suo nuovo Nala Gompa. Il Manang Gompa di Rinpoche è completamente in rovina, così come il monastero di Swayambhu.

I nepalesi dovranno vivere per anni in tenda, proprio come nei periodi post-bellici. Il Khcp cerca sempre di coinvolgere i residenti che vivono nei pressi dei monasteri, e stiamo quindi allestendo per loro campi medici in diversi quartieri di Kathmandu.
Pertanto, vi chiediamo cortesemente di continuare le vostre attività di donazione, meglio se tramite bonifici periodici. Mantenete viva la consapevolezza della gente, in modo che il Nepal non venga dimenticato.

Alcuni anni fa, in un'occasione il Karmapa ci ha detto che dobbiamo fare ciò di cui le persone hanno bisogno. Con questo spirito abbiamo lavorato duro negli ultimi mesi, coordinando le attività e riportando notizie su di esse.

Ci vediamo al Summer Course all'Ec o a Dhagpo, presso lo stand del Khcp.
 
 
Vi ringraziamo di cuore.
 
I vostri Pia e Peter, i medici del Khcp, la dr.ssa Angelika e il dr. Sonam.
 
 
A questo link trovate un resoconto dettagliato delle attività svolte dal Karmapa's Healtcare Project in Nepal
Per ulteriori informazioni:
 
Nella foto: ricostruzione dello stupa di Boudhanath, Kathmandu. Photo credit: Tokpa Korlo
Tradotto da C.R.

Nessun commento:

Posta un commento