26 luglio 2015

Swayambhu. Le radici del nostro lignaggio

 
Swayambhu. Roots of our lineage. from Rukinogi Video on Vimeo.
 
 
Il monastero Karma Raja Mahavihar è un luogo storico per il lignaggio Karma Kagyu e per i centri del Buddhismo della Via di Diamante fondati da Lama Ole Nydahl. L'edificio si trova nei pressi dello stupa di Swayambhu, a Kathmandu, ed è parte del patrimonio Unesco. Dal 1959, è stato una delle sedi principali di Sua Santità il XVI Karmapa Rangjung Rigpe Dorje.
Lo Swayambhu Project è un progetto di ristrutturazione del monastero Karma Raja Mahavihar, avviato nel 2012 con il supporto degli studenti di Lama Ole Nydahl. Tutti gli sforzi investiti in questa iniziativa sono diventati un merito incalcolabile della comunità internazionale dei centri della Via di Diamante. Quando è stato realizzato il video, nel marzo di quest'anno, parte dei lavori era già stata portata a termine.
Un mese dopo, il 25 aprile, il Nepal è stato colpito da un pesante terremoto seguito seguito da diverse scosse di assestamento: il monastero Karma Raja Mahavihar ha riportato gravi danni, e attualmente si sta procedendo alla sua demolizione.
E' auspicio della comunità internazionale del lignaggio Karma Kagyu che il monastero venga ricostruito.
 

Per informazioni sullo Swayambhu Project:

http://swayambhu.buddhism-foundation.org/
C.R.

Nessun commento:

Posta un commento