16 settembre 2015

Non praticate la compassione idiota!

 
 
 
«Non imporre la nozione sbagliata di che cos'è l'armonia, che cos'è la compassione, che cos'è la pazienza, che cos'è la generosità. Non fraintendere ciò che sono realmente. Esiste la compassione ed esiste la compassione idiota; esiste la pazienza ed esiste la pazienza idiota; esiste la generosità ed esiste la generosità idiota.
 
Per esempio, compassione o pazienza non significa tentare di appianare ogni cosa per evitare il confronto e non creare problemi. In questo caso, piuttosto, si tratta di controllo: non stai cercando di entrare in un territorio sconosciuto, di ritrovarti più nudo e con meno protezione, e quindi più in contatto con la realtà. Invece, usi le forme idiote di compassione, etc. solo per guadagnare terreno.
 
Quando apri la porta invitando tutti gli esseri senzienti a entrare come tuoi ospiti, devi mettere da parte la tua agenda. Arrivano molte persone diverse, e proprio quando pensi di avere un piccolo metodo che sarà efficace, ti rendi conto che non funziona. Era molto utile con Juan, ma quando l'hai provato con Mortimer ti ha guardato come se fossi pazzo, e quando l'hai testato su Juanita si è sentita insultata...
 
...Così, ti siedi lì e dici: "Ok, ora verrò a patti col fatto che sto male e sono spaventato, e che è davvero terribile". In questo caso, però, stai solo cercando di evitare il conflitto, semplicemente non vuoi peggiorare le cose. A quel punto tutti i tuoi ospiti si comportano in malo modo: mentre tu lavori sodo tutto il giorno, loro si limitano a cincischiare, fumando sigarette, bevendo birra, mangiando il tuo cibo, e infine picchiandoti.
 
Pensi di essere un guerriero e un bodhisattva per il fatto che non fai nulla e non dici nulla. In realtà, quello che sei è un codardo, hai solo paura di peggiorare la situazione. Alla fine ti buttano fuori da casa tua, e stai lì seduto sul marciapiede. Qualcuno passa davanti a te e dice: "Cosa stai facendo seduto qua fuori?". Rispondi: "Sto praticando pazienza e compassione". Questo è non cogliere il punto.»
 
 
Pema Chödrön
Tratto da  Start Where You Are : A Guide to Compassionate Living
Tradotto da C.R.

Nessun commento:

Posta un commento