3 dicembre 2015

I quarant'anni di Dhagpo Kagyu Ling: il retaggio di Gendun Rinpoche

Il XVI Karmapa Rangjung Ripge Dorje e Gendun Rinpoche - Dhagpo Kagyu Ling, 1977
 
Nell'ambito delle celebrazioni per i quarant'anni di attività del centro di Dhagpo Kagyu Ling, in Francia, Lama Rinchen ha tenuto un insegnamento sul retaggio lasciato da Gendun Rinpoche. Questi, su incarico di Sua Santità il XVI Karmapa Rangjung Rigpe Dorje, ha fondato Dhagpo Kagyu Ling e si è dedicato con incrollabile devozione al suo sviluppo.
Vi proponiamo la traduzione di un insegnamento di Gendun Rinpoche, dal suo libro
Mahamudra (2007)
 
 
«Quando ci troviamo nella situazione in cui è impossibile aiutare qualcuno, facciamo un sincero auspicio di poterlo fare in futuro. Di conseguenza riusciamo a trasformare ogni situazione che incontriamo nella vita in uno strumento per progredire sul cammino dell'illuminazione.

Potremmo trovarci in situazioni in cui non abbiamo la capacità di offrire il nostro aiuto agli altri. Ad esempio qualcuno potrebbe rifiutare l'aiuto che le o gli proponiamo e noi ci sentiremmo impotenti. Se questo accadesse non dovremmo allontanarci dalla persona in questione, ma piuttosto accettare il fatto che, al momento, è impossibile aiutarla direttamente. Questo però non ci impedisce di fare auspici per lei o per lui, e quando arriverà il giorno in cui la situazione si è evoluta, vedremo i risultati dei nostri auspici; saremo in grado di aiutare quella persona concretamente.

Questa attitudine mentale è in perfetto accordo con gli insegnamenti del Buddha. Non compiere azioni dannose ma cerca invece sempre ciò che è positivo. Questa è la condotta che dobbiamo mantenere, indipendentemente da quale sia la situazione; agire in relazione a quanto è possibile in un dato momento - direttamente o per mezzo delle preghiere di auspicio.»



Potete trovare altre informazioni sui quarant'anni di Dhagpo Kagyu Ling a questo link:
http://www.dhagpo.org/40/en/

C.R; traduzione di M.S.
 

Nessun commento:

Posta un commento