9 febbraio 2016

Happy New Year

Cari tutti,
oggi si festeggia il Losar, l'inizio del nuovo anno tibetano.
In questa giornata è propizio dedicarsi alla pratica del Dharma, compiere azioni virtuose e fare buoni auspici per la lunga vita dei nostri maestri.
Ogni anno il Losar viene celebrato in una data diversa perchè segue il calendario lunare, e cade nel primo giorno di luna nuova (nel 2017, per esempio, cadrà il 28 gennaio).
I festeggiamenti si protraggono per uno, tre o persino quindici giorni (dipende dalla zona).
Il Losar prende anche il nome di Bal Gyal Lo, dalle parole Bal (Tibet), Gyal (re) e Lo (anno). Il nome è dovuto al fatto che le celebrazioni sono state effettuate, per la prima volta, nell’anno della salita al trono del primo Re tibetano, anche se il festeggiamento del Losar precede l'avvento del Buddhismo in Tibet - può essere infatti datato al preriodo prebuddhista Bön.
 
 
Ecco il messaggio che Sua Santità il XVII Karmapa Trinley Thaye Dorje ha pubblicato sul suo sito per augurare buon anno ai suoi studenti.
 
 
 
 
All'inizio dell'Anno della Scimmia di Fuoco vi mando i miei più sentiti auguri di buon anno. Possano realizzarsi tutte le vostre aspirazioni tese al bene di tutti gli esseri e possano tutti i vostri sforzi virtuosi produrre frutti.

Praticate bene e per favore continuate a fare buoni auspici perché la rinascita di Sua Santità Shamar Rinpoche avvenga presto.


Thaye Dorje, Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa
 
 
Testo e traduzione di M.S.

Nessun commento:

Posta un commento