22 marzo 2016

I Quattro Pensieri Incommensurabili


Le drammatiche notizie che stanno arrivando dal Belgio hanno richiamato alla nostra mente questo testo che avevamo preparato con il contributo di Lama Ole Nydahl quattro anni fa, in occasione di un evento incentrato sul dialogo tra le religioni.
  
 
Gli insegnamenti del Buddha sono tesi allo sviluppo del potenziale umano, e al riconoscimento dell'essenza stessa della mente e delle sue indistruttibili qualità. L'amore e la compassione attiva sono al contempo via da percorrere e meta da raggiungere. I Quattro Pensieri Incommensurabili ci aiutano ad indirizzare la mente verso lo stato al di là della sofferenza che nel Buddhismo si chiama Illuminazione, e che è insito in ogni essere senziente. Lama Ole Nydahl, per questa speciale giornata dedicata alla pace ci invia una versione adatta a questo momento storico che ci vede tutti protagonisti nel preservare i nostri valori e le nostre libertà occidentali, con i suoi migliori auspici.
 

Possano tutti gli esseri avere la felicità e la libertà che dona felicità,
Possano essere liberi dalla sofferenza e dalla soppressione che causa sofferenza,
Possano non essere separati dalla più grande gioia che è totalmente priva di sofferenza,
Possano essere liberi dall'attaccamento verso alcuni e dalla discriminazione verso altri, e provare verso tutti lo stesso forte amore.

 
 
M.S., C.R

Nessun commento:

Posta un commento