28 aprile 2016

Messaggio di Sua Santità il XVII Karmapa Trinley Thaye Dorje sui recenti disastri naturali

 
Cari amici del Dharma,

i recenti terremoti in Ecuador e in Giappone hanno portato a una tragica perdita di vite umane; migliaia di persone sono rimaste senza casa ed elettricità.

I ricercatori stimano che dal 1900 il numero delle vittime dei disastri naturali è di oltre otto milioni, e che i costi economici superano i settemila miliardi di dollari.

Sebbene le notizie relative a questi episodi di alluvioni, terremoti, frane e tempeste ci lascino scossi, è importante che tutti noi cerchiamo di mantenere le nostre menti calme e chiare. Con una mente disturbata dall'emozione, corriamo il rischio che i nostri pensieri, parole e azioni possano accrescere la sofferenza e il danno già causati. Con una mente chiara, siamo in una posizione migliore per essere d'aiuto e di beneficio per chi è in lutto e per le altre persone colpite.

Questo è uno dei molti motivi per cui la preghiera e la meditazione in simili momenti sono così importanti. Pregando per tutte le persone coinvolte nei recenti tragici eventi, chiedo a tutti voi di unirvi a me, e vi chiedo di dedicare i meriti a tutti quelli che hanno perso la vita e ai loro cari.
 
 
Con preghiere,
Thaye Dorje, Sua Santità il XVII Gyalwa Karmapa
 
 
Tradotto da C.R.

1 commento:

  1. Le indicazioni di S.S.,sono,come sempre,dirette al cuore di ogni problema,alla sorgente di ogni esperienza:la nostra mente.Il potere del Rifugio e della trasmissione diretta,dal Lama ai discepoli,delle sua natura pura e senza tempo,è l'unico approdò sicuro,nell'Oceano di dolore senza fine dell'esistenza condizionata.Possa il Vittorioso Oceano di Compassione volgere i suoi Occhi Amorevoli,verso coloro che hanno perso la loro vita,guidandoli nel Bardo,verso rinascite consapevoli e felici.Possano coloro che sono stati feriti e danneggiati,non dover mai più soffrire,attraverso questo terribile karma.Om mani peme hung hri.

    RispondiElimina